Cerca e trova immobili

ARGOVIAUn weekend da pompiere, e il datore lo licenzia

19.07.17 - 08:11
Dopo aver lottato contro l'alluvione per 48 ore si è presentato al lavoro ed è stato licenziato, l'azienda: «altri motivi», i pompieri: «Sempre meno tolleranza»
Keystone
Un weekend da pompiere, e il datore lo licenzia
Dopo aver lottato contro l'alluvione per 48 ore si è presentato al lavoro ed è stato licenziato, l'azienda: «altri motivi», i pompieri: «Sempre meno tolleranza»

AARAU - Dopo un fine settimana passato a combattere il maltempo con i pompieri si presenta al lavoro stanco morto, e lo licenziano. È successo, stando a radio Argovia, a un uomo impegnato per 48 ore assieme a 60 commilitoni lo scorso 8-9 luglio in zona Zofingen (AG), fortemente alluvionata.

Secondo l'azienda i motivi erano altri - «Al rientro sul lavoro è stato licenziato dal suo datore di lavoro, era molto arrabbiato», spiega il comandante dei Pompieri dello Uerkental a 20 Minuten, «l'ho chiamato personalmente, ma non c'è stato niente da fare. È una cosa triste e vergognosa». Secondo l'azienda, contattata dall'emittente radiofonica, le motivazioni alla base della fine del rapporto di lavoro sarebbero altre e diverse.

«Anche il datore ha i suoi diritti» - Per Fredy Greuter, portavoce dell'Unione Padronale svizzera, ogni dipendente può fare quello che vuole del suo tempo libero, «ma il datore ha il diritto di aspettarsi che sia riposato ed efficiente», questo vale anche per i lavori di pubblica utilità come i soccorritori volontari o i pompieri.

«Caso limite, ma tendenza diffusa» - Secondo Urs Bächtold, direttore della Federazione svizzera dei pompieri si tratta «di un caso limite ed eccessivo» ma esemplare di una tendenza diffusa. Infatti, «l'attività volontaria nel corpo dei pompieri è sempre meno tollerata dai datori di lavoro». Ci sarebbe, insomma, «sempre meno comprensione». Se la situazione sul posto di lavoro è particolarmente tesa, quindi, «può avere senso rinunciare a rispondere alla chiamata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 6 anni fa su tio
ooohhh che brutta azienda che lo ha licenziato per questo singolo caso!!! Ma ci credete veramente o fate finta???? Perché se ci credete..... Non che mi importi, sia chiaro, però.....

Sarà 6 anni fa su tio
Ulteriore prova della minor responsabilità sociale delle aziende...

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Ma un'azienda pensate che abbia una responsabilità sociale??? Le aziende sono solo delle fabbriche di soldi per pochi eletti come è sempre stato,(esistono mosche bianche e tali resteranno) e il loro unico e ripeto unico scopo é arrichirsi punto.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
Ed ecco l'ennesimo proletario dei tempi andati.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
malgrado non ne abbiano mai abbastanza, la Svizzera, per ora, offre condizioni quadro interessanti per le aziende Un sistema politico stabile, un sistema burocratico funzionante e non opprimente, scarsa protezione dei lavoratori ed una tassazione bassa rispetto al resto d'Europa. Per cui, se non per etica o sensibilità sociale, dovrebbero collaborare al mantenimento di queste condizioni.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
Hai dimenticato che le aziende sono quelle che danno da mangiare a quasi tutti (tranne fortunati, in assistenza, disoccupazione o statali). Quindi visto che l'obiettivo dell'azienda è fare soldi, e l'obiettivo del salariato è fare soldi e quindi portarsi un salario a casa, forse dovremmo piantarla di fare gli ipocriti no? C'è meno responsabilità sociale, ma forse anche lo stato ha le sue responsabilità. Abbiamo creato mille leggi e mille tassi, basta guardare il senso di responsabilità del cittadino medio. Non è più quello di una volta. Una volta il senso di responsabilità permetteva di convivere in società, adesso sono solo leggi e multe.

Bandito976 6 anni fa su tio
Oggi si guarda solo ai soldi e non al lato umano. Purtroppo l'umanitá sará destinata a scomparire. Oggi sono giá isolati e pensano ai propri interessi

miba 6 anni fa su tio
Mah....come (quasi sempre) è difficile dare un parere oggettivo senza sapere i dettagli ....

francox 6 anni fa su tio
Scommetto che l'impiegato ha una certa età e uno stipendio da anni 90. Per loro le nostre aziende trovano spesso motivo di licenziamento, chissà perché?

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a francox
perché quando si ha qualcuno nel libro paga si fa conto che questa persona si presenti al lavoro e ti rende quanto gli dei versare... facile no?

francox 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Intendo che se sei vecchio e prendi il dovuto, al giorno d'oggi cercano il motivo per fotterti. Questo è diventato facile.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a francox
mah... dovrebbe essere un dare e un ricevere da entrambe le parti. se qualcuno va avanti 'fottendo' alla fine prima o poi ci rimette

francox 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Invidio il tuo ottimismo..
NOTIZIE PIÙ LETTE