Cerca e trova immobili

VAUDTanto rumore per nulla? «È un progetto, la struttura sarà spostata»

13.07.17 - 08:01
Dove c'era un albero ora c'è un container. I negozianti di Losanna insorgono per il troppo baccano che proviene del nuovo luogo di gioco
20 minutes
Tanto rumore per nulla? «È un progetto, la struttura sarà spostata»
Dove c'era un albero ora c'è un container. I negozianti di Losanna insorgono per il troppo baccano che proviene del nuovo luogo di gioco

LOSANNA - «È diventato un inferno!», ha spiegato Elisabeth Cardinaux. La donna ha un salone di bellezza nella zona di Grand-Saint-Jean, a Losanna. Fino allo scorso mese di novembre, un faggio era protagonista in questa piazza della zona pedonale della capitale vodese. Malato, l’albero è stato rimosso. Il 6 luglio è stato sostituito da una piazzola con giochi per bambini temporanea che sta creando diverse lamentele. «Ci avevano promesso un nuovo albero in primavera - ha raccontato Cindy Da Costa, un’altra negoziante - invece, senza preavviso, il Comune ha installato un container davanti alla mia vetrina».

Il rumore generato dalla nuova attività è amplificato dalla configurazione fisica del luogo. «Dobbiamo lavorare con le finestre chiuse, altrimenti è insopportabile per noi e per i nostri clienti - ha aggiunto Gabrielle Roesli, un podologo - inoltre, è accaduto che i bambini giunti al mattino si siano trovati faccia a faccia con i senza tetto che approfittano della struttura per dormire».

Secondo Florence Germond, direttore delle Finanze e della Mobilità del Comune, queste critiche sono la voce di una minoranza scontenta. «Per questo progetto, abbiamo lavorato con City Management (ndr: la fondazione di Losanna che promuove il commercio)», ha spiegato il socialista. «Questo è un test per animare la città, portando la gente e rilanciando il commercio. La struttura è stata affittata per sei mesi. All'inizio di settembre verrà spostata in un altro luogo della città. Se questo progetto non funziona, sarà abbandonato. In tutti i casi, l'albero desiderato arriverà questo autunno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Come osano i bambini a fare baccano quando giocano?

dudo 6 anni fa su tio
solite ca.....te socialiste!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE