Cerca e trova immobili

FRIBURGOUn'area di sosta per gitani a La Joux-des-Ponts

12.07.17 - 16:03
Il terreno di oltre 4000 mq è in grado di ricevere 40 roulotte da marzo a ottobre ed è dotato di accessi diretti all'acqua e all'elettricità, nonché di servizi igienici
Keystone - foto d'archivio
Un'area di sosta per gitani a La Joux-des-Ponts
Il terreno di oltre 4000 mq è in grado di ricevere 40 roulotte da marzo a ottobre ed è dotato di accessi diretti all'acqua e all'elettricità, nonché di servizi igienici

SÂLES - Una nuova area di sosta destinata ai nomadi sarà inaugurata ufficialmente domani nell'ambito di una nuova zona multifunzionale aperta a La Joux-des-Ponts, sull'autostrada A12 fra Châtel-Saint-Denis e Bulle, nel canton Friburgo.

Il terreno di oltre 4000 mq è in grado di ricevere 40 roulotte da marzo a ottobre ed è dotato di accessi diretti all'acqua e all'elettricità, nonché di servizi igienici, hanno indicato oggi le autorità friburghesi.

L'area sarà accessibile unicamente dall'autostrada. Ciò permetterà alla polizia cantonale di sorvegliare più efficacemente gli spostamenti dei nomadi. Il soggiorno sarà limitato ad una settimana e verrà a costare 20 franchi al giorno per veicolo.

Un altro perimetro della zona multifunzionale servirà da area di sosta supplementare per i camion, i cui autisti potranno utilizzare il terreno riservato ai nomadi durante l'inverno, da novembre a febbraio.

Situata nel prolungamento dell'attuale area di sosta, la zona multifunzionale rappresenta un investimento di 2,5 milioni di franchi. Il Cantone vi ha contribuito con un importo di 700'000 franchi, mentre il rimanente è stato assunto dalla Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE