Cerca e trova immobili
Dopo il caldo torrido forti temporali e disagi

SVIZZERADopo il caldo torrido forti temporali e disagi

09.07.17 - 09:06
Colpito in particolare il nord-ovest del paese
Foto lettore
Dopo il caldo torrido forti temporali e disagi
Colpito in particolare il nord-ovest del paese

BIENNE - Le temperature torride che hanno caratterizzato l’inizio del weekend hanno lasciato il posto a violenti temporali in alcune zone della Svizzera. MeteoSvizzera aveva annunciato le piogge per domenica, ma per prima Bienne, nel canton Berna, ha salutato il sole già nel pomeriggio di sabato.

Le precipitazioni si sono abbattute con violenza nel nord-ovest del paese. Colpita anche Nidau, dove impressionanti grandinate sono state accompagnate da forte vento, come si può vedere nei video dei lettori. A Interlaken (BE) il vento ha raggiunto il 105 chilometro orari e a Wynau (BE) si sono abbattuti 68 litri d'acqua per metro quadrato, di cui 31 litri in soli 20 minuti, ha precisato MeteoSvizzera.

Colpito in parte il canton Neuchâtel, hanno invece sofferto il canton Lucerna e Argovia. I violenti temporali che si sono abbattuti sulla regione di Zofingen (AG) hanno causato inondazioni, smottamenti di terreno e interruzione della corrente elettrica. Oltre 400 persone hanno contattato la centrale cantonale per segnalare danni dovuti al maltempo. Non si segnalato feriti al momento.

Negozi, cantine, parcheggi sotterranei e gallerie sono allagati. Nella cittadina sono intervenuti 250 fra pompieri, esperti del servizio di protezione chimica e della protezione civile e un squadra delle FFS. I pompieri e la protezione civile rimarranno sul posto anche nei prossimi giorni, hanno annunciato le autorità cittadine. Visto il gran numero di segnalazioni, i soccorritori danno la priorità ai casi più gravi e chiedono alla popolazione di essere paziente. Stamani molti quartieri erano ancora senza elettricità. 

Le intemperie hanno creato problemi al traffico ferroviario e stradale. L'autostrada A1, inondata all'altezza di Zofingen, ha dovuto essere temporaneamente chiusa. Sabato sera due binari della stazione inondati hanno causato la soppressione di treni sulla linea Basilea-Lucerna e fra Olten e Lucerna e ritardi di circa un quarto d'ora, hanno annunciato le FFS.

Stamani i treni regionali non circolano sulla tratta Langenthal (BE)-St. Urban (LU). Un servizio di bus sostitutivo è stato messo a disposizione dei viaggiatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE