Cerca e trova immobili

GINEVRAEsami rubati a un professore, gli studenti passano d’ufficio

05.07.17 - 10:18
La prova di storia internazionale dell’Università di Ginevra è stata considerata riuscita. Una studentessa però si lamenta: «Era la mia materia forte, ci contavo per alzare la media»
Keystone
Esami rubati a un professore, gli studenti passano d’ufficio
La prova di storia internazionale dell’Università di Ginevra è stata considerata riuscita. Una studentessa però si lamenta: «Era la mia materia forte, ci contavo per alzare la media»

GINEVRA - Léa* aveva riempito, durante tre ore, cinque pagine per rispondere alle domande del suo esame in “Introduzione alla storia internazionale”. Non verranno né lette, né corrette perché sono state rubate.

La studentessa al primo anno di “Relazioni internazionali” fa parte dei 42 universitari toccati dal furto subito da un professore durante il mese di giugno. «È una situazione senza precedenti, inaccettabile per i nostri studenti e per noi stessi», sottolinea Marco Cattaneo, responsabile dei media per l’Università di Ginevra. «Il problema è serio. Stiamo riflettendo alle norme da introdurre per far si che un fatto del genere non si ripeta, come ad esempio vietare che le copie d’esame escano dagli stabili dell’Università.

In effetti, la borsa contenente le prove è stata rubata su un mezzo pubblico di Parigi. La vittima e l’Università hanno depositato due denunce penali in Francia.

A Ginevra, 42 dei 402 studenti ad essersi “fatti il mazzo” per l’esame si sono quindi visti accordare un “riuscito” a titolo di risarcimento, ma non è stato assegnato loro nessun voto. La media annuale finale, che dev’essere almeno del 4 per poter accedere al 2° anno, verrà calcolata senza questo corso.

«La storia è il mio punto forte, deplora Léa. Contavo proprio su questa materia per arrivare alla media». Se lo desiderano, gli universitari potranno comunque ripetere la prova nel mese di agosto. Una soluzione che non va a genio a Léa, che deve «già ripassare per altri esami». Al momento, nessun ricorso è stato inoltrato da alcun studente.

*Nome di fantasia

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skorpio 6 anni fa su tio
curiosità..: ma cosa ci faceva il prof a Parigi con gli esami.... ??

ratpics 6 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Haha! Tra l'altro...

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Sarà stato un prof frontielere

Meiroslnaschebiancarlengua 6 anni fa su tio
Se contava su una sola materia per passare il primo anno andiamo male. Personalmente, consiglio a Léa d'approfittare dell'estate per studiare per bene anche le altre materie. Altrimenti, bye bye Léa e posto ad altri studenti. L'università non serve solo a dare una formazione, ma anche a selezionare i migliori (che generalmente non bocciano il primo anno, neanche al poli).
NOTIZIE PIÙ LETTE