Cerca e trova immobili

BERNAMedicina traslazionale, ricerca e pratica più vicine

04.07.17 - 14:37
archivio TiPress
Medicina traslazionale, ricerca e pratica più vicine

BERNA - La costruzione del centro di competenza nazionale per la medicina traslazionale è stata avviata simbolicamente oggi a Berna con la posa della prima pietra da parte del consigliere federale Johann Schneider-Ammann. L'obiettivo dell'istituto è facilitare il passaggio dalle scoperte fatte in laboratorio all'applicazione clinica per i pazienti.

La società sitem-insel ha iniziato l'attività già quest'anno in locali provvisori. Il nuovo edificio, che sorgerà sull'area dell'Inselspital, dovrebbe essere pronto nel 2019. I costi sono stimati attorno ai 90 milioni di franchi.

La Confederazione ha riconosciuto l'istituto come centro di ricerca di importanza nazionale e ha contribuito con un finanziamento iniziale di 25 milioni di franchi. In totale, la Berna cantonale e federale intervengono con 50 milioni. In futuro il centro dovrebbe però essere autosufficiente.

La medicina traslazionale permette fra le altre cose di applicare più rapidamente sui pazienti le innovazioni in materia di diagnosi e prevenzione, avvicinando le varie discipline coinvolte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE