Cerca e trova immobili

GINEVRAMulte per la pipì dei cani: «La legge deve cambiare»

22.06.17 - 13:47
Il partito ginevrino “Ensembe à Gauche” ha presentato un progetto di modifica della legislazione che punisce gli escrementi degli animali
Multe per la pipì dei cani: «La legge deve cambiare»
Il partito ginevrino “Ensembe à Gauche” ha presentato un progetto di modifica della legislazione che punisce gli escrementi degli animali

PIPÌ CANI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

GINEVRA - «Il proprietario non potrà essere punito se il suo cane urina su suolo pubblico». Questa frase potrebbe rappresentare un nuovo articolo in aggiunta alla normativa vigente che sanziona i padroni degli animali che non raccolgono i bisogni espletati dai loro animali per strada.

Il deputato di “Ensemble à Gauche” Jean Batou - come riportato da Le Matin - ha inoltrato una proposta di modifica di legge che differenzia gli escrementi solidi da quelli liquidi. I primi resterebbero punibili, mentre la pipì non sarebbe soggetta a sanzione. Secondo Batou, l’impossibilità di raccogliere l’urina rende la legislazione «assurda».

Il precedente - Aveva suscitato un certo scalpore a Ginevra una multa di 350 franchi inflitta nel novembre 2016 a una donna che aveva permesso al suo barboncino di orinare a pochi passi dalla fermata del bus Cornavin. A inizio giugno un’associazione ha consegnato al Gran Consiglio una petizione - che ha raccolto 5’337 firme - in cui chiede di «chiarire la questione».

L’articolo 10 cpv. 2 della Legge sui cani del 19 febbraio 2008 prevede che i detentori dei cani devono raccogliere gli escrementi dei propri animali e depositarli negli appositi contenitori. Le infrazioni sono perseguite dal Municipio e punite con una multa.

Anche in Ticino costa caro lasciare espletare i bisogni per strada al proprio cane e non raccoglierli, anche se la sanzione per l’urina viene inflitta raramente. La multa prevista è a Bellinzona 100 franchi, a Mendrisio 250 e così a Locarno, dove però, per i recidivi, si arriva a 350 franchi. A Lugano invece, l'importo minimo è di 300 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

geiger 6 anni fa su tio
la prima cosa sensata che sento da parte dei sinistri!!!

bobà 6 anni fa su tio
Avete firmato l'iniziativa popolare contro "via sicura"? Dopo l'ultimo sopruso delle autorità, evidenziato da TIO l'altro giorno, http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attualita/1151280/La-patente-puo-essere-ritirata-anche-in-caso-di-s ospetto-o-segnalazione Qualche firma quest'iniziativa la merita. Trovi il formulario su internet se cerchi "Stop agli eccessi di Via sicura pdf"

Salbra 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
vado a cercarla subito !!!!! Basta con la dittatura della Corea del Nord !!!

Salbra 6 anni fa su tio
Allora vendesi Kit con cannuccia per aspirazione pipi !!!! Allora ogni giorno ne esce una nuova ...(a proposito di multe è chiaro) .. in Svizzera (futura Corea del Nord) non sanno proprio più cosa fare per rapinare la gente !! Un giorno Cassa Sicura il giorno dopo un giudice non proprio acuto che colpevolizza un povero automobilista che si è trovato sulla strada una suicida ..ora i cani che pisciano per strada...l'importante è incassare e tradurre tutto in soldoni ,tasse e multe...!! Spero proprio che le firme raccolte abbiano il loro risultato.... ! Per ciò che invece si tratta d'escrementi solidi (facilmente recuperabili) più che giusto sanzionare i maleducati che non raccolgono gli stessi !!

Orsettina 6 anni fa su tio
Insegnamo ai nostri amici a quattro zampe a controllare la vescica.No comment!Oppure portiamoci appresso una bottiglietta d acqua da buttare dove loro fanno il loro bisognino liquido. Semplice no?

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
la vescica si insegna a controllarla (bisogno fuori e non dentro casa), ma la pipì per il cane non è solo svuotare la vescica, comunicano-marcano attraverso l'urina e i feromoni (ma anche con le feci), i cani quando odorano altre pipì è come se leggessero il giornale, chi è passato, qualcuno di nuovo, qualcuno non sta bene, questo cane lo conosco!! (il mio su alcune pipì scodinzolava riconoscendo l'autore amico suo). È un lavoro indispensabile per la loro stessa natura sociale. Resta il fatto che le marcature in alto (quelle contro i muri, le gomme auto ecc che per antonomasia danno fastidio) sono tema per i cani maschi e non per le femmine che si accovacciano, preferendo erba-terra piuttosto che il cemento. L'idea della bottiglietta d'acqua ci può stare, trovo che si può evitare di far fare la pipì sulle vetrine e commerci pubblici sia semplice buon senso ed educazione e anche se c'è la necessità educativa-istruttiva di far conoscere e vivere la città anche ai cani, non ci sarebbe niente di meglio che una passeggiata invece in libertà e nella natura dove questo problema non sussisterebbe.

Orsettina 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Grazie infinite moonie per le precisazioni.Mi sono permessa questo commento,proprio per sottolineare una grande maleducazione da parte di alcuni padroni di quattro zampe.I cani non possono arrivare a nulla se non sono educati da coloro che decantano tanto amore per loro.Io non ho mai avuto cani nè gatti,per ora. Grazie infinite moonie.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Orsettina
ah bhé hai detto niente eheheh. in effetti è proprio come dici. Ti auguro almeno una volta nella vita di accompagnarti ad un gatto o a un cane, animali con cui ci si relaziona in modo molto diverso ma... ti cambiano la vita e so che solo chi ne ha o ne ha avuti può capire cosa intendo, un impegno che però diventa un piacere quando sai cogliere la loro vera natura e trovo anche che ti fanno scoprire cose di te stesso che non immagini, almeno questa è la mia esperienza con loro :-)

Nicklugano 6 anni fa su tio
Dai Pronzini, all'azione ...

Ribelle 6 anni fa su tio
Ecco quali sono i temi importanti per i partiti di sinistra!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Ribelle
La Lega ieri ha proposto una mozione per vietare i fuochi d'artificio. Vuoi parlarne o ti penti e non ne parliamo più?

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
sarebbe un'ottima idea. Ma di cosa sono fatti i fuochi artificiali? E hai mai assistito alle prove pirotecniche alla luce del sole? ti viene solo voglia di scappare! E glisso sui danni alla fauna domestica e selvatica Per i fumi: arsenico, antracene, tetracloruri Per luci bianche o colorate: alluminio, clorati vari, cloruro mercuroso, nitrati, ossalati, perossidi, solfati e solfuri Per effetto : filiera, formata da piccoli aghi di metallo Per effetto : acido gallico, acido picnico Per colori azzurro: solfati di rame Per effetto : ferro, carbone amorfo Per colori verde: clorato di barite Per colori rosso: clorato di stronziana Per altri effetti: piombo N.B. La maggior parte degli ingredienti descritti sono velenosi. Per quanto riguarda i quantitativi, uno spettacolo medio piccolo, per una tipica sagra di provincia, prevede l’utilizzo di circa 80-100 Kg di prodotti (per 5-10 minuti di spettacolo). I fuochi d’artificio sono azionati da polvere pirica nera (polvere da sparo denominata AKA). Questa sostanza è costituita da un ossidante (nitrato di potassio), un combustibile (carbone), e un acceleratore (zolfo). Per ogni 270 grammi di polvere nera usata, 132 grammi di biossido di carbonio vengono immessi nell’ambiente, soprattutto nell’aria sotto forma di micropolveri sottili. Il resto si trasforma in solfuro di potassio ed azoto, sempre sotto forma di micropolveri sottili ed ultrasottili.
NOTIZIE PIÙ LETTE