Cerca e trova immobili

GRIGIONIMuseo d'arte, polemiche per il cambio di direzione

20.06.17 - 15:16
Durante il weekend, i lettori hanno invaso le colonne dei quotidiani con lettere che esprimevano incomprensione per la decisione del Governo
Museo d'arte, polemiche per il cambio di direzione
Durante il weekend, i lettori hanno invaso le colonne dei quotidiani con lettere che esprimevano incomprensione per la decisione del Governo

COIRA - Il cambio al vertice del Museo d'arte dei Grigioni di Coira, annunciato la scorsa settimana dal Governo retico, ha generato perplessità e ondate di protesta. Il consigliere responsabile Martin Jäger ha difeso la scelta del cambio di leadership in un'intervista con l'ats.

Il governo cantonale aveva informato mercoledì scorso che Stephan Kunz, direttore del museo dall'ottobre 2011, sarà sostituito dalla 36enne Nicole Seeberger, che lavora per il museo dal 2009, che inizialmente sarà nuovo direttore ad interim per un anno. Kunz rimarrà nel ruolo di curatore principale.

Dopo l'annuncio del cambio, la scena culturale grigionese si è mostrata perplessa rispetto ai motivi alla base della ristrutturazione dei ruoli: durante il weekend, i lettori hanno invaso le colonne dei quotidiani con lettere che esprimevano incomprensione per la decisione del Governo.

L'Esecutivo, dal canto suo, non vuole esprimersi oltre sulla questione, ha dichiarato il direttore del Dipartimento dell'educazione Martin Jäger (PS) all'ats. La cosa più importante, ha proseguito, è che le persone coinvolte nella vicenda siano d'accordo con la decisione.

Sui motivi alla base della scelta Jäger ha commentato che da tempo ormai "molte cose non procedono in maniera ottimale" e tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017 "diverse cose sarebbero sfuggite di mano". Jäger ha preferito non approfondire tali dichiarazioni, chiarendo che si tratta di questioni che riguardano gli interessati come dipendenti del Cantone, le cui vicende sono private.

Il consigliere ha infine annunciato che sosterrà la decisione anche lunedì prossimo in occasione dell'assemblea annuale della Società Grigione di belle arti, che collabora con il Museo d'arte dei Grigioni, che si terrà presso il Museo.

Per discutere della delicata situazione, Jäger ha dapprima consultato l'ufficio del personale cantonale e successivamente sul tema si sarebbero confrontati esperti, interni ed esterni, questi ultimi per un costo di 20.000 franchi.

La decisione è stata quindi presa in base all'analisi di tali professionisti e conformemente alle indicazioni da loro fornite. Stephan Kunz "ha molti punti forti", ai quali, ha sottolineato Jäger, il Governo non rinuncerà poiché Kunz resterà nella funzione di curatore principale per il Museo d'Arte dei Grigioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE