Cerca e trova immobili

BERNARadioattività: esercitazione internazionale per misurazioni in Svizzera

20.06.17 - 15:08
Radioattività: esercitazione internazionale per misurazioni in Svizzera

BERNA - Dal 26 al 30 giugno specialisti provenienti da Francia, Germania, Repubblica Ceca e Svizzera si eserciteranno ad effettuare misurazioni congiunte della radioattività nella Confederazione. Lo ha reso noto il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport in un comunicato odierno.

Elicotteri sorvoleranno le zone da misurare percorrendo rotte parallele a circa 90 metri di quota. Gli esperti cercheranno ad ogni modo di contenere il più possibile le emissioni sonore.

Ogni squadra rileverà i dati che verranno poi raccolti in un quadro comune della situazione. L'obiettivo sarà quello di prepararsi a prestare reciproca assistenza oltre confine in caso di un evento che comporta un aumento della radioattività.

Il programma di misurazione inizierà nella regione di Murgtal-Mürtschenalp (GL), per poi spostarsi a Frauenfeld, Herisau (AI), Rorschach (SG) e Romanshorn (TG). L'esercitazione comprenderà anche la pianura della Linth e il lago di Zugo, oltre alla zona fra Neubrunn (ZH) a Wartau (SG).

Prima dell'esercitazione internazionale di aeroradiometria, la Centrale nazionale d'allarme (CENAL) sorvolerà e misurerà, come ogni anno, i dintorni di due centrali nucleari svizzere, in questo caso Gösgen (SO) e Mühleberg (BE).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE