Dal mese di marzo i controllori possono proporre ai passeggeri il cambio a prezzo ridotto. La misura, introdotta dalle FFS in via sperimentale, non ha mancato di sollevare critiche
ZURIGO - Se viaggiate dopo aver acquistato un titolo di trasporto di seconda classe, potrebbe capitare che il controllore vi offra la possibilità di passare in prima classe pagando la modica somma di 5 franchi. «È il personale stesso a decidere se proporre o meno l’offerta, a seconda della situazione», ha confermato un portavoce dell’ex regia federale alla “NZZ am Sonntag”. Non esiste quindi una regola predefinita nell’applicazione dell’offerta, la cui fase sperimentale si concluderà alla fine del 2017.
Un esempio? In seconda classe il tragitto tra Burgdorf e Zurigo con un abbonamento a metà prezzo costa 20,50 franchi, mentre in prima classe lo stesso ne costa 36. Dall’inizio di marzo, ogni controllore può spontaneamente proporre ai passeggeri di trasferirsi in prima classe per 5 franchi, ottenendo di fatto un biglietto scontato di una decina di franchi. Il portavoce delle FFS non ha precisato quante volte l’offerta sia stata proposta fino ad ora, ma secondo la NZZ si tratterebbe di pochi casi al giorno.
La misura non ha mancato di suscitare qualche critica da parte delle associazioni dei consumatori. «Le tariffe applicate nell’ambito dei trasporti pubblici devono essere trasparenti e accessibili a tutti», spiega la direttrice della Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS), Sara Stalder, sottolineando la poca chiarezza e la selettività dell’offerta in questione.
Dal canto loro le FFS sostengono che i vagoni di seconda classe siano spesso eccessivamente affollati, un problema che invece non riguarda quelli di prima classe. Inoltre, precisa il portavoce dell’ex regia federale, non vi sono garanzie di poter beneficiare dell’offerta. «È una misura pensata per sorprendere i nostri passeggeri, non può però essere proposta durante alcune fasce orarie così come su alcuni treni particolari». La misura in ogni caso costituisce solo un lieve margine di profitto per FFS, assumendo di conseguenza contorni da operazione di marketing.