Cerca e trova immobili

LUCERNANon ci sono soldi, la biblioteca resta senza libri

13.06.17 - 06:46
Il Cantone deve far fronte a problemi finanziari e tutti i servizi statali devono “tirare la cinghia”
Non ci sono soldi, la biblioteca resta senza libri
Il Cantone deve far fronte a problemi finanziari e tutti i servizi statali devono “tirare la cinghia”

LUCERNA - Nella biblioteca di Lucerna vengono segnalate le novità che gli appassionati lettori potranno trovare nei prossimi mesi sugli scaffali. Ma quest’anno, nell’apposita vetrina, ci sono i titoli delle opere che la biblioteca avrebbe voluto acquistare ma che non potrà permettersi di farlo.

La ragione di tutto ciò trova anch’essa posto nella vetrina, scritta in rosso: “Budget insufficiente”. Non è tutto, su uno schermo d’informazione fuori servizio c’è ad esempio scritto: «Se vedete tutto nero, è perché la riparazione di questo apparecchio è ritardata a causa della mancanza di fondi», racconta il “Tages Anzeiger”.

Non ci sono soldi - In effetti, il Cantone quest’anno non ha versato i fondi che in precedenza erano destinati alla biblioteca, e non lo farà ancora almeno fino a settembre. Di conseguenza, molte spese sono state bloccate. Non solo, anche la Polizia non potrà acquistare nuovi veicoli o assumere personale. Diversi progetti per la manutenzione delle strade sono ugualmente in stand-by.

Per protestare, la biblioteca ha messo dunque a punto una campagna di comunicazione “vendicativa”: «Abbiamo un impegno verso il pubblico. Inoltre se non possiamo comprare i libri, il 2017 mancherà dagli archivi», spiega Ulrich Niederer, direttore della biblioteca.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
o i soldi sono spesi laddove si potrebbe risparmiare? peccato che sia sempre la cultura a farne le spese!
NOTIZIE PIÙ LETTE