Cerca e trova immobili

BERNAEmissioni di CO2, obiettivo mancato di poco

12.06.17 - 12:50
Il nuovo parco auto del 2016 produce in media di 134 g CO2/km, l'1% in meno rispetto all'anno precedente
Keystone
Emissioni di CO2, obiettivo mancato di poco
Il nuovo parco auto del 2016 produce in media di 134 g CO2/km, l'1% in meno rispetto all'anno precedente

BERNA - Gli importatori svizzeri hanno ancora mancato, seppur di poco, l'obiettivo di ridurre le emissioni medie delle auto ad un massimo di 130 grammi di CO2 per chilometro. Il nuovo parco auto del 2016 produce in media di 134 g CO2/km, l'1% in meno rispetto all'anno precedente, riferisce oggi l'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Dal luglio del 2012 sono in vigore anche in Svizzera, come già nell'Unione Europea, prescrizioni per le automobili nuove, secondo le quali entro il 2015 le emissioni medie sarebbero dovute scendere a 130 g CO2/km.

Il valore medio delle 319'300 auto nuove controllate nel 2016 era di circa 134 g CO2/km, a fronte del 135 g/km del 2015. Ciò equivale rispettivamente ad un consumo di 5,79 e 5,85 litri di benzina ogni 100 km. L'UFE ha rilevato che solo 19 degli 89 grandi importatori hanno superato il limite, nella maggior parte dei casi per meno di 4 g/km.

Si tratta della riduzione più lieve dal 2006. Una delle cause - spiega l'UFE - sta nel mancato inasprimento delle prescrizioni.

Le sanzioni riscosse ammontano a circa 2,4 milioni di franchi (nel 2015 12,6 mln), a fronte di costi per la verifica delle prescrizioni di 1,3 milioni (2015 1,5 mln). Ne risulta un ricavo di 1,1 milioni di franchi (2015, 11,1 mln). La somma sarà versata nel 2018 al Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) che sostituirà il Fondo infrastrutturale, ammesso che il Consiglio federale approvi la sua entrata in vigore.

Nel caso dei grandi importatori (almeno 50 nuove automobili immatricolate all'anno), l'Ufficio federale dell'energia (UFE), in collaborazione con l'Ufficio federale delle strade (USTRA), verifica se l'intero parco auto soddisfa in media l'obiettivo: le diverse emissioni di CO2, più o meno elevate, di differenti veicoli possono compensarsi a vicenda.

Nel caso dei piccoli importatori invece (meno di 50 auto all'anno o privati che importano direttamente un nuovo veicolo), l'USTRA verifica per ogni singolo mezzo se l'importatore deve pagare una sanzione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Ecco allora come mai le imposte di circolazione aumentano? Come ho sempre sostenuto l'inquinamento é un business per fare soldi

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Sono ANNI che "Stranamente" la Svizzera "Sfora" sempre di pochissimo, ma è succefficente lo sforamento per aumentare le tasse ai residenti in Svizzera. Si ma lo fanno solo per l'ambiente, infatti il denaro incassato una volta entrato in cassa automaticamente purifica e risolve il problema ambientale! Potenza del denaro!
NOTIZIE PIÙ LETTE