Cerca e trova immobili

BERNAI denti? 120mila svizzeri non li lavano tutti i giorni

01.06.17 - 06:09
I più restii a usare lo spazzolino sono i più giovani. Il dentista: «Credono di avere di meglio da fare»
Fotolia
I denti? 120mila svizzeri non li lavano tutti i giorni
I più restii a usare lo spazzolino sono i più giovani. Il dentista: «Credono di avere di meglio da fare»

Una spazzolata

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Già da quando si è all’asilo la fatina dei denti ci inculca che lavare accuratamente i bianchi e delicati strumenti di cui è dotata la nostra bocca è molto importante. Non tutti gli svizzeri, però, hanno fatto tesoro di questo precoce insegnamento.

Secondo l’Indagine sulla salute in Svizzera dell’Ufficio federale di statistica, infatti, circa 120mila persone nel nostro Paese si lavano i denti meno di una volta al giorno. La maggior parte di questi pigri dello spazzolino è di età compresa fra i 15 e i 34 anni , uomini e donne ugualmente rappresentati.

Ad accorgersi di come i più giovani siano talvolta restii ad occuparsi della loro igiene orale sono anche i dentisti. «Capita che debba estrarre dei denti perché i pazienti hanno semplicemente trascurato di occuparsene e si sono presentati da me quando ormai era troppo tardi», conferma il dottor Markus Neuwirth di Berna. «A prescindere dal livello di formazione che hanno, i giovani credono talvolta di avere di meglio da fare che perdere tempo a lavarsi i denti», aggiunge.

Neuwirth nota questo atteggiamento specialmente fra coloro che sono andati a vivere da soli da poco. La società del benessere, poi, ci mette del suo: «Siccome possiamo permetterci di farci curare le carie velocemente dal dentista, alcuni reputano inutile la profilassi», valuta il medico.

La cattiva igiene orale, però, ha delle conseguenze. Innanzitutto determina un alito cattivo perché i resti di cibo iniziano a marcire fra i denti. A lungo termine, poi, causa danni ai denti che possono essere molto dolorosi. E costosi: le casse malati infatti non pagano per problemi che avrebbero potuto essere evitati con una corretta igiene orale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
poi dovremmo istituire una cassa malati dentaria pagata da tutti per pagare otturazioni, incapsulature, protesi a questi..brozzoni?

RubenDF 6 anni fa su tio
Personalmente una cosa che può mettermi a disagio è la mancata igiene personale. Ogni giorno dovremmo prenderci cura di noi stessi per mille motivi. Le persone che non si lavano i denti (come in questo sondaggio) ed hanno una scarsa igiene personale, non hanno rispetto per gli altri ma soprattutto per se stessi.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a RubenDF
Mi associo.... lo dice anche Gaber nel brano; SE CI FOSSE UN UOMO. Brano bellissimo contenuto nell'album; IO NON MI SENTO ITALIANO.... ........popolato (riferito al mondo) da chi vive senza ipocrisia col rispetto di se stesso e della propria pulizia... Buona giornata RubenDF... ;-)))

RubenDF 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Buona giornata a te.

Tato50 6 anni fa su tio
Io li metto nel bicchiere la notte e il giorno dopo sono come nuovi ;-)))

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
anche senza "spazzolarli" ??

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non ci credo.... ;O) Guarda che chiedo a Sky eh.... I cani non mentono neanche per il padrone più affettuoso del mondo... ;xD ...... a gherum mia da nà in chel posct che i gà i pasct.... ??? Bom... se gà narem, i oss da mort a tè dev cagnai.... mi a tei sciüsci mia prima.... ;O) Scherzi a parte, come stai Tat.. ?? Sempre la stessa solfa o un pelino meglio... ?? Spero nella seconda, sei una roccia e prima di sgretolarsi ce ne vuole....* Buona giornata ciaoooooooooooo ;-**

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "aquila", per il finale del tuo scritto mi sono fatto quasi 15 giorni in quell'Albergo in cima al Dragonato. Socio onorario della CV di Bellinzona ;-((

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tat* Sono molto dispiaciuta per questa ennesima "vacanza forzata" in quell'hotel... ;-((( Dai, che ne hai passate tante.... troppe direi... ;-((( Non mollare MAI.... la bestia non deve vincere, te lo auguro con tutto il cuore <3 Un abbraccino per una piacevole giornata ciaoooo ;-**

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Tranquilla, era solo un'embolia al polmone sinistro e una pneupolmonite al destro. Il terzo era sano come un corno ;-))) Ciaoooo, cara, grazieeeeeee e abbraccio contraccambiato ;-))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah.... bom.... almeno il terzo se la sta cavando a meraviglia se confrontato con gli altri due..... ;-) Oscti che malasorte (per non farmi cancellare...).... ;-((((( Mi spiace tantissimo e ora vedi di goderti la libertà dall'Hotel California (Eagles.... se cerchi il significato capirai..."You can check out any time you like...But you can never leave!"....) Ciao Tat* abbi cura di te e buona serata a tücc... ;-**

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a GI
No,no, prima gli do un colpo con la Kärcher ;-))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;o)))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il problema è tenerli in mano; una sera son dovuto andare a cercarli nel giardino del vicino ;-)) Ciao Thor, buona giornata !!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ho una Kärcher che uso per lavare l'auto, ma continuerò ad usarla solo per quello, quando la lancia colpisce le mani fa male ;o))) per quello la molli e va nel giardino del vicino ;o))) Buona giornata anche a te ;o))

Nicklugano 6 anni fa su tio
Altra inchiesta importantissima: se non erro, quelli dell'Ufficio Federale di Statistica sono pagati da noi ... azzzzzzzzzzz !!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
....ed hai perfettamente ragione, concordo pienamente

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
magari è un'inchiesta per valutare i costi sanitari e in particolar modo quelli dei dentisti. Di trovare come fare prevenzione.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
non è una statistica vera e propria: diciamo che è una percezione...

Traccia 6 anni fa su tio
Ma dai! Con le informazioni che abbiamo oggi e la coscienza delle conseguenze di una non accurata igiene ci sono ancora persone che non lavano i denti? E' vero che c'è il dentista che mette a posto le cose...ma costa! Dai ragazzi lo spazzolino costa poco, il dentifricio anche, tutti abbiamo un lavandino a casa....dedicate 15 minuti al giorno a lavarli!! Poi l'alito che non puzza è apprezzato dalle persone che vi stanno vicine. LAVATELI!!!!

tip75 6 anni fa su tio
bleah
NOTIZIE PIÙ LETTE