ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA / AUSTRIA
47 min
Sciatore muore durante un'escursione a Riezlern
L'uomo è svenuto e non si più risvegliato, forse per un attacco di cuore. Il luogo dell'incidente non era raggiungibile in elicottero a causa delle cattive condizioni meteorologiche
SAN GALLO
4 ore
Fuori strada con planata su auto parcheggiate
Illeso il 21enne alla guida. Il Ministero pubblico ha disposto per lui l'esame del sangue e delle urine
GLARONA
4 ore
Sorpreso mentre ruba negli spogliatoi, viene picchiato dall'allenatore
Il presunto ladro è stato ricoverato dapprima all'ospedale cantonale di Glarona e in seguito all'ospedale universitario di Zurigo
BERNA
6 ore
Sciatore 52enne muore ad Adelboden
L'uomo è stato trovato in stato d'incoscienza sulla pista da alcune persone che hanno tentato invano di rianimarlo
ARGOVIA
8 ore
Pioggia di multe per i partecipanti al funerale: «È un'ingiustizia!»
Una ventina le persone sanzionate: «Quando uno è in lutto non pensa al disco orario». Il Comune di Spreitenbach: niente cassetta, «è parità di trattamento»
SOLETTA
10 ore
23enne trovato gravemente ferito per strada a Gerlafingen: due fermi
Il giovane sarebbe stato travolto da un'automobile, successivamente individuata
ZURIGO
10 ore
Denunciata perché su Google ha dato una sola stellina alla polizia
La recensione negativa di una 28enne zurighese era nata da uno screzio con l'agente alla ricezione, che l'ha presa male. Lei: «Non sono insulti, solo critiche»
BERNA
11 ore
Critiche per l'assoluzione degli ambientalisti: «È una sentenza politica»
I dodici attivisti avevano inscenato una protesta al Credit Suisse di Losanna. Hanno agito «in stato di necessità legale» per l'emergenza climatica, ha stabilito il tribunale
BERNA
30.05.2017 - 14:050

Il carro merci intelligente parte in serie

BERNA - Dopo la fase di test con 150 carri merci intelligenti, entro la fine del 2018 FFS Cargo trasformerà altri 2000 carri merci. Questi saranno dotati di dispositivi con sensori, i cui dati di misurazione saranno analizzati in tempo reale e pubblicati online per i clienti. Queste informazioni consentono a FFS Cargo di organizzare in modo più efficiente la catena logistica della fornitura. Un ulteriore passo avanti del traffico merci su rotaia nella svolta digitale è la manovra assistita: FFS Cargo la sta testando nel quadro di un progetto pilota con tre locomotive di manovra.

Per poter essere collegati in rete, i treni merci sono dotati di sensori atti a raccogliere informazioni sulla posizione e sullo stato del carico e del carro come ad esempio la temperatura o l’umidità. I dati vengono trasmessi a un server tramite rete radiomobile e pubblicati online per i collaboratori di FFS Cargo, che possono così localizzare in qualsiasi momento carri e merci. In questo modo l’organizzazione dei trasporti diventa più rapida ed efficiente e i processi della logistica sono ottimizzati. Un previdente sistema di sorveglianza delle condizioni fornisce informazioni sull’usura dei componenti, in modo tale da poter pianificare le successive riparazioni tempestivamente e in funzione delle esigenze, e quindi ridurre i tempi morti, giovare alle risorse e tagliare i costi.

Testati 150 carri frigorifero su 10 milioni di chilometri - Da ottobre 2015 vengono impiegati 150 carri frigorifero di FFS Cargo come test. Da allora sono stati percorsi 10 milioni di chilometri. Questa fase pilota con i prototipi ha fornito conoscenze che ora vengono integrate nello sviluppo della soluzione in serie. FFS Cargo ha messo a punto e testato il sistema insieme a Bosch Engineering. Nel 2015 le due aziende hanno stabilito una cooperazione per il sistema di Asset Intelligence per i carri merci di FFS Cargo. Un altro progetto comune si è concentrato invece sulla manovra assistita, la cui fase di test inizierà a breve.

Manovra più rapida ed efficiente grazie al sistema di avvertimento anticollisione - Un movimento di manovra oggi viene realizzato per lo più da 2-3 collaboratori. In futuro questo compito potrà essere svolto da un collaboratore con radiotelecomando. Come aiuto allo svolgimento della manovra, le locomotive di manovra sono dotate di sensori video e radar. I sensori radar registrano lo spazio davanti alla locomotiva fino a 160 metri e combinano le informazioni con il tracciato delle rotaie, che il sensore video riconosce. Un apparecchio di commutazione fa confluire le informazioni dei sensori in un’immagine dettagliata dell’ambiente circostante. Il sistema riconosce veicoli, persone o altri ostacoli nell’area davanti alla locomotiva e avverte il collaboratore con segnali ottici e acustici. Attualmente tre locomotive di FFS Cargo sono dotate di prototipi del sistema. Grazie alle corse test nel servizio di manovra è ora possibile raccogliere esperienze dell’esercizio quotidiano.

Commenti
 
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-18 20:53:26 | 91.208.130.85