Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù richieste per medicamenti innovativi nel 2016

30.05.17 - 11:09
L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici l'anno scorso ha ricevuto 12'678 domande di omologazione e ne ha evase 12'933. Swissmedic ha omologato 42 medicamenti con principi attivi
Tipress
Più richieste per medicamenti innovativi nel 2016
L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici l'anno scorso ha ricevuto 12'678 domande di omologazione e ne ha evase 12'933. Swissmedic ha omologato 42 medicamenti con principi attivi

BERNA - L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici l'anno scorso ha ricevuto 12'678 domande di omologazione e ne ha evase 12'933. Swissmedic ha in particolare omologato 42 medicamenti con principi attivi nuovi per il mercato svizzero, il 50% in più rispetto al 2015.

Questo aumento mostra che l'industria farmaceutica elvetica continua a investire molto nella ricerca e nello sviluppo di medicinali, contribuendo in modo notevole a mantenere l'attrattiva della Svizzera come polo d'innovazione, precisa Swissmedic nel rapporto di gestione pubblicato oggi.

Alla fine del 2016 sono stati omologati 8417 preparati, di cui 734 per uso veterinario. Complessivamente, Swissmedic ha evaso entro i termini il 99% delle domande inoltrate.

L'ente per il controllo dei medicinali sottolinea che, nel periodo tra lo sviluppo e la commercializzazione di un prodotto, la durata della procedura di omologazione è un fattore di successo importante. Per questo motivo Swissmedic prevede anche una procedura accelerata, che, a determinate condizioni, consente di rilasciare l'omologazione già dopo 140 giorni, a fronte dei normali 330 giorni. La via accelerata è stata applicata per sette (quasi il 17%) delle 42 domande di omologazione di medicamenti con principi attivi nuovi.

Nell'ambito dell'attività di sorveglianza, Swissmedic nel 2016 ha condotto ispezioni presso 619 fabbricanti e ditte di commercio all'ingrosso (565 nel 2015). Sono state controllate prevalentemente aziende attive nei settori farmaceutico, delle trasfusioni di sangue e degli espianti. D'altro canto, Swissmedic ha concordato una collaborazione più stretta con due autorità partner estere: la britannica MHRA e la messicana COFEPRIS.

L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha inoltre organizzato in ottobre l'incontro annuale dei responsabili delle autorità competenti in materia di medicamenti e agenti terapeutici. Al vertice - che si è tenuto per la prima volta in Svizzera, a Interlaken - hanno partecipato circa 75 rappresentanti di 23 Paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE