Cerca e trova immobili

ZURIGOGli autobus non arrivano mai: Zurigo straccia l'orario

26.05.17 - 06:02
La soluzione per le ore di punta sarebbe la cadenza fitta. E al diavolo la puntualità. La città sulla Limmat e Berna lanciano un progetto pilota
Keystone
Gli autobus non arrivano mai: Zurigo straccia l'orario
La soluzione per le ore di punta sarebbe la cadenza fitta. E al diavolo la puntualità. La città sulla Limmat e Berna lanciano un progetto pilota

ZURIGO - Chi si sposta con i mezzi in città conosce bene il fenomeno: per interminabili minuti non arriva nemmeno un autobus e poi, quando arriva, ne arrivano due insieme. La dinamica, di solito, è la seguente: l’autobus ritarda, la gente in attesa alla fermata aumenta, i tempi per salire e scendere aumentano con essa e, così, il mezzo accumula sempre più ritardo. L’autobus che segue, invece, viaggia vuoto.

Ora le società di trasporto di alcune città svizzere vogliono porre rimedio a questo snervante stato di cose, che si presenta tanto più spesso quando c’è colonna. La Società dei trasporti di Zurigo (Vbz) e quella di Berna (Bernmobil) programmano di far circolare in continuazione gli autobus nelle ore di punta anche senza rispettare l’orario: «Più è fitta la cadenza più è importante per i passeggeri la regolarità dell’arrivo dei mezzi e non la puntualità», spiega il portavoce di Bernmobil, Rolf Meyer. I ricercatori dell’università di scienze applicate di Zurigo (Zhaw) svilupperanno a tal fine degli algoritmi in grado di apprendere i comportamenti degli utenti.

Questo sistema funziona solo per una rete con una cadenza fitta e che registri ritardi importanti. Al momento non è chiaro se la commissione competente approverà il progetto. Oltre a Zurigo e Berna anche Basilea, Winterthur, Losanna e Ginevra meditano adeguamenti simili. Già oggi nelle ore di punta a Ginevra su determinate linee viene indicato solo l’intervallo fra un autobus e l’altro. In giugno questo sistema dovrebbe essere esteso ad alcune linee di tram.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Ogni tanto leggo di 30-40 min tra un bus e l'altro!! Cosa inaccettabile!!

Pepperos 6 anni fa su tio
Ottima soluzione.
NOTIZIE PIÙ LETTE