Cerca e trova immobili

BERNAMerce e imballaggio pesati assieme nel 20% dei casi

18.05.17 - 11:49
Merce e imballaggio pesati assieme nel 20% dei casi

BERNA - Dai controlli eseguiti nel 2016 dall'Istituto federale di metrologia (METAS) si è constatato che nella vendita di merce sfusa in oltre il 20% dei casi il materiale di imballaggio viene pesato assieme alla merce. È quanto emerge dal rapporto annuale sull'esecuzione della legge sulla metrologia.

Un netto miglioramento rispetto agli anni precedenti, ma il principio di vendita a peso netto non viene ancora rispettato in tutti i casi, afferma in una nota odierna il METAS.

Nel 2016, mediante controlli a campione, è stato verificato se le indicazioni di quantità apposte sugli imballaggi preconfezionati fossero corrette. Sono stati testati poco più di 154'000 strumenti di misurazione, mentre altri 980'000 contatori elettrici sono stati monitorati statisticamente. Fanno parte di questi strumenti ad esempio le bilance alimentari utilizzate nel commercio al dettaglio, i distributori di carburante e i contatori elettrici.

Per la prima volta è stata controllata anche la tara di bombole a gas, vale a dire il peso della bombola di gas vuota. Nei controlli a campione, in un solo caso il testo dell'etichetta di un tipo di bombola presentava un'ambiguità.

L'alta vigilanza sull'esecuzione della legge sulla metrologia viene esercitata dal METAS in collaborazione con le autorità di vigilanza cantonali, gli uffici cantonali di verificazione e i laboratori autorizzati dallo stesso ufficio federale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE