Cerca e trova immobili

SVIZZERA15 milioni per partecipare a Expo 2020

17.05.17 - 13:09
Per la manifestazione di Dubai il Consiglio federale ha deciso di destinare un budget inferiore rispetto a quello di Milano
Keystone
15 milioni per partecipare a Expo 2020
Per la manifestazione di Dubai il Consiglio federale ha deciso di destinare un budget inferiore rispetto a quello di Milano

BERNA - La partecipazione della Svizzera all'Esposizione universale di Dubai (Emirati Arabi Uniti) costerà 14,84 milioni di franchi, la metà dei quali dovranno provenire da sponsorizzazioni. Il Consiglio federale ha trasmesso oggi al Parlamento per approvazione un messaggio in tal senso.

La partecipazione della Confederazione all'evento, il cui tema è "Unire le menti, creare il futuro", dovrà consentire di far conoscere meglio in tutta la regione i punti forti elvetici, in particolare nei campi della formazione, della ricerca, dell'innovazione e dell'economia. L'Expo 2020 offrirà inoltre l'opportunità di trasmettere a un pubblico internazionale i valori svizzeri, si legge in una nota governativa odierna.

Vista la situazione delle finanze federali, l'esecutivo ha tuttavia deciso di destinare all'esposizione universale un budget complessivo di "soli" 14,84 milioni di franchi, rispetto ai 24 milioni concessi per l'Expo 2015 a Milano. Inoltre, la parte coperta dagli sponsor, che per Milano era di pressapoco un terzo, viene portata ad almeno il 50% (7,5 milioni di franchi).

L'esposizione nella città degli Emirati Arabi Uniti (EAU) si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Con il titolo "Connecting Minds, Creating the Future" si tratteranno questioni legate alla mobilità, alle opportunità e alla sostenibilità. Gli organizzatori si aspettano 25 milioni di visitatori - il 30% dei quali provenienti presumibilmente dagli EAU, il 70% dall'estero - e 182 Paesi partecipanti.

Il Consiglio federale si è pronunciato a favore della partecipazione in considerazione dell'importanza economica e politica del Paese ospitante e del peso geopolitico della regione del Golfo. Numerose imprese svizzere hanno scelto Dubai come sede per i loro servizi alla clientela regionale e internazionale.

Gli Emirati Arabi Uniti sono il principale partner commerciale della Svizzera nella regione del Golfo, regione in cui, nel 2015, le esportazioni elvetiche hanno superato i 5 miliardi di franchi. Con un volume di affari di circa 8,8 miliardi di franchi, nel 2015 gli EAU sono stati il 15° partner commerciale della Confederazione.

Parallelamente al messaggio, il Consiglio federale ha nominato Manuel Salchli, capo Grandi manifestazioni internazionali di Presenza Svizzera, commissario generale e Maya Tissafi, ambasciatrice elvetica negli Emirati Arabi Uniti, commissaria generale supplente del Padiglione svizzero all'esposizione universale del 2020.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE