Cerca e trova immobili

BERNANella ricca Svizzera oltre mezzo milione di persone non arriva a fine mese

15.05.17 - 11:46
Circa 570mila abitanti, ovverto il 7% della popolazione, versano in condizioni di povertà reddituale
TiPress
Nella ricca Svizzera oltre mezzo milione di persone non arriva a fine mese
Circa 570mila abitanti, ovverto il 7% della popolazione, versano in condizioni di povertà reddituale

BERNA - Nel 2015 circa 570'000 persone in Svizzera, di cui 145'000 occupate, versavano in condizioni di povertà reddituale, l'equivalente del 7% della popolazione totale. Rispetto all'anno precedente, il tasso è rimasto praticamente invariato, indica oggi in una nota l'Ufficio federale di statistica (UST).

In confronto al 2014, quando la percentuale si attestava al 6,6%, vi è stato un leggero aumento, che rientra però nell'ambito della volatilità statistica. La situazione è dunque considerata stabile, evidenzia l'UST.

Rientra nel tasso di povertà chi non dispone di risorse finanziarie sufficienti per acquisire beni e servizi necessari a una vita integrata socialmente. Questa soglia di povertà nel 2015 era di 2239 franchi al mese per una persona singola e di 3984 per due adulti con due figli. Nei calcoli non sono stati presi in considerazione eventuali patrimoni degli interessati, ricorda l'UST.

I più colpiti - Tra i gruppi più esposti vi sono quelli composti da persone facenti parte di famiglie in cui nessun membro ha un impiego (18,2%), che vivono sole (12,5%), in economie domestiche monoparentali con figli minorenni (12,5%) o senza formazione scolastica postobbligatoria (10,9%). A forte rischio di povertà anche gli stranieri di origine extraeuropea (11,7%) e gli anziani di oltre 65 anni (13,9%), in particolare se abitano soli (22,8%).

Grazie al ricorso ai patrimoni, poche persone dai 65 anni in su non sono in condizione di pagare puntualmente le fatture. Succede nell'1,9% dei casi, contro il 9,3% della fascia d'età 18-64 anni.

Il tasso di povertà della popolazione occupata (3,9%) è stato nettamente inferiore a quello dei cittadini dai 18 anni in su senza impiego (13,6%). Fra le 145'000 persone con attività lavorativa che si trovavano in condizioni finanziare critiche vi è soprattutto chi non ha esercitato per l'intero anno (10%) e chi era l'unico della propria famiglia a lavorare (6,3%). Sotto pressione anche i membri del settore alberghiero e della ristorazione (9,1%) e delle piccole aziende (6,8%). In totale, 238'000 individui considerati in stato di bisogno vivevano in economie domestiche con almeno un familiare occupato, tra cui 49'000 minorenni.

Confronto positivo all'estero - Nel raffronto a livello continentale, la Svizzera continua a illustrarsi positivamente, restando fra i Paesi dalle migliori condizioni materiali, si legge nel comunicato. Nella Confederazione, il tasso di rischio di povertà era infatti del 15,6%, al di sotto della media dell'Unione europea (17,3%). Questa percentuale si basa su una soglia "relativa" e concerne chi ha un reddito disponibile equivalente sensibilmente inferiore al livello abituale dei redditi del Paese in cui vive.

La quota di deprivazione materiale, definita come la carenza di risorse economiche in tre settori della vita su nove, si è stabilita al 4,6%, come nel 2014, contro una media europea del 17%. Fra questi nove criteri, vi è per esempio l'incapacità di finanziare annualmente una settimana di vacanza o pagamenti in arretrato, ma anche l'assenza di un televisore a colori o di un telefono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
bene vuol dire che gli altri 7'500'000 stanno bene

Sarà 6 anni fa su tio
Chi ha fissato questi parametri? Probabilmente non sono più stati aggiornati almeno da una quarantina d'anni! 3984 per una familia di quattro persone... A Anche se i figli sono piccoli, 900 vanno solo per la cassa malati. Se vivono in un monolocale e mangiano una volta al giorno forse ci possono stare e se capita una spesa imprevista addio.

Monello 6 anni fa su tio
...Se non facessi la spesa all estero non ci arriverei neppure io ...se invece la facessi qua ..magari sarei in assistenza pure io !!....che vergogna !

Equalizer 6 anni fa su tio
questo articolo con il suo numero 570'000 tradisce o meglio occultano numeri reali del tipo: quanta gente vive con quel 18 percento di cui nessun membro del nucleo lavora? E la stessa domanda per quel 12,5 percento con figli minorenni a carico? E cosa dire di quel 9,3 percento che fa capo a patrimoni che nient'altro vuol dire che un parente si fa carico di loro. La cifra reale di chi non ce la fa si avvicina al 10 percento della popolazione. Le soluzioni non sono molte ma una di sicuro andrebbe applicata, far pagare le tasse a chi i soldi ce li ha, ci sono milionari che vivono in case di lusso viaggiano con Bentley ma non hanno niente di loro perché tutto è intestato alla ditta, finché la legge permette questi escamotage contabili chi ne ha pochi continuerà a pagare anche per chi ne ha tanti.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Sottoscrivo. Se per patrimoni intendono i risparmi di una vita di lavoro, tra poco saranno prosciugati anche quelli e con l'andazzo attuale le nuove generazioni non riusciranno a risparmiare un centesimo.

Pepperos 6 anni fa su tio
Il Barazzini della Supsi, dirà: sono di oltre confine i dati.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Chissà se faticare a pagare il leasing della Golf o della Audi ultimo modello viene calcolato come segno di povertà?... :-)))

matteo2006 6 anni fa su tio
Se in questo calcolo ci sono dentro anche quelle persone in assistenza per scelta lo potete stralciare e rifare da zero. Senza poi contare che c'è gente che lavora, si un mazzo tanto e guadagna magari poche decine di franchi in più che stare in assistenza; dove invece vengono foraggiati personaggi che meglio non commentare. Chi ha bisogno è giusto che venga aiutato ma sono del parere che in caso di necessità andrebbe tirata la cinghia e fatto un bel repulisti anche di questi casi sociali e non solo ai soliti che pagano regolarmente le tasse e figurano come "benestanti".

Thor61 6 anni fa su tio
Ma non avevamo 500.000.00CHF. a testa? Ce li hanno già rifregati? Che peccato stavo già comprando la mia nuova RR! Sarebbe "Bello" conoscere i REALI numeri di chi non arriva a fine mese, secondo me altro che 570.000 persone!

leopoldo 6 anni fa su tio
per fa rmangiare bene pochi tanti muoiono di fame.ma ricordatevi che anche i pochi devono morire prima o poi

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Nel frattempo avranno messo al loro posto il successore. Questa erbaccia è dura da estirpare.

robyk 6 anni fa su tio
E poi regaliamo miliardi all'europa.Facciamo schifo !!!!

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a robyk
senza quelli che manteniamo che non fanno neanche parte dell'europa.e poi continuino ad aumentare le casse malati.

Danny50 6 anni fa su tio
Avanti con la politica del 'prendiamo in casa tutti" e il 500'000 diventerà 2 milioni, ma saremo super ricchi come nazione. Ci sono già nazioni simili (Arabia Saudita, Kuweit, ecc).

siska 6 anni fa su tio
Ah ah ah ah ah ah ah ah ETTECREDO! Il gioco del monopoli é riservato a pochi.
NOTIZIE PIÙ LETTE