Cerca e trova immobili

BERNADormire bene aiuta l’economia svizzera

14.05.17 - 20:04
I problemi legati all’insonnia costano ogni anno alle casse della Confederazione miliardi di franchi. Uno svizzero su tre si lamenta per problemi legati al sonno
Fotolia
Dormire bene aiuta l’economia svizzera
I problemi legati all’insonnia costano ogni anno alle casse della Confederazione miliardi di franchi. Uno svizzero su tre si lamenta per problemi legati al sonno

BERNA - Tra 4,9 e 8,6 miliardi di franchi. È il costo legato ai problemi di sonno dei lavoratori svizzeri, secondo l’economista Marco Hafner. Il ricercatore del "Rand Europe" - intervistato dal Sonntags Blick -, sostiene che l’insonnia è «una delle cause principali della mancanza di produttività».

«Giovani, state attenti» - «Recarsi al lavoro non avendo riposato abbastanza influisce sulla produttività. Il cervello funziona a rallentatore e si distrae facilmente», prosegue lo specialista. Ciò è particolarmente evidente nelle persone che dormono meno di sei o sette ore per notte. «E i giovani devono prestare particolare attenzione al loro sonno. Se non lo fanno, potrebbero intaccare il loro futuro professionale».

La tesi è sostenuta da studi internazionali: un terzo della popolazione mondiale non riposa abbastanza. Le conseguenze si ripercuotono sulla salute della persona e sull’economia del paese.

I problemi si risolvono in camera - Gli svizzeri non badano a spese quando si tratta di acquistare letto, molle e materasso. Secondo un produttore di mobili, siamo il popolo che detiene il record di spesa nella camera da letto. Quando l’insonnia però diventa un serio problema, è possibile rivolgersi alle strutture mediche specializzate, che in Svizzera sono ben 31.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Disà 6 anni fa su tio
E le mamme costano ...e se non dormi costi ....e la spazzatura se non come dicono loro gli costi ....e gli incidenti gli costi .....e se non ti siedi composto gli costi ..... forse non hanno ancora capito che sono loro a costare a noi non il contrario !!!!

SosPettOso 6 anni fa su tio
...è per il bene dell'economia che la procura dorme da anni sulle denunce di Crotta e della Brogioli SA.
NOTIZIE PIÙ LETTE