Cerca e trova immobili

ZURIGOEcco la nuova banconota da 20 franchi

10.05.17 - 10:03
La BNS ha svelato il design del secondo biglietto della nona serie, dopo quello da 50 franchi uscito l'anno scorso
Keystone
Ecco la nuova banconota da 20 franchi
La BNS ha svelato il design del secondo biglietto della nona serie, dopo quello da 50 franchi uscito l'anno scorso

ZURIGO - L'attesa è giunta al termine. Nel corso di una conferenza stampa la BNS ha finalmente presentato la nuova banconota da 20 franchi. 

Come già anticipato la banconota, il cui tema è la luce, è rossa e mostra su entrambi i lati la Svizzera «nel suo lato creativo». La composizione include un prisma, lo schermo gigante del Festival del Film di Locarno, alcune farfalle e un globo terrestre. Sarà messa in circolazione mercoledì prossimo.

Alcuni aspetti particolari:

Mano
La mano regge un prisma ottico che scompone la luce in vari colori.

Caleidoscopio
Lo sfondo del biglietto evoca le immagini in un caleidoscopio in cui i riflessi della luce creano effetti ottici variopinti.

Globo e costellazioni
La luce si ritrova nelle costellazioni raffigurate sopra il globo.

Striscia di sicurezza
L’elemento principale ha un ruolo importante anche nella striscia di sicurezza: sulla carta della Svizzera e delle regioni limitrofe sono rappresentate le emissioni luminose notturne; sono inoltre elencate le distanze dalla Terra di vari corpi celesti, misurate in secondi-luce.

La nuova cartamoneta è di 4 millimetri più stretta e di 7 millimetri più corta rispetto a quella che va a sostituire.

Il biglietto segue quello da 50 franchi, prodotto dalla società zurighese Orel Füssli, messo in circolazione dalla Banca nazionale svizzera il 12 aprile 2016.

15 elementi di sicurezza - Analogamente a tutte le nuove banconote, anche per quella da 20 franchi viene utilizzato l'innovativo substrato Durasafe, che consiste in due strati in carta di cotone rinforzati internamente da una pellicola di polimero. Thomas Wiedmer, membro della direzione, ha spiegato che nei biglietti della nuova serie sono incorporati complessivamente 15 elementi di sicurezza, i quali hanno in tutti i tagli la stessa posizione e grandezza. Le banconote mantengono il loro valore anche se singoli elementi non sono più perfettamente riconoscibili in seguito a logorio, uso improprio o danneggiamento intenzionale, ha sottolineato.

La campagna per il lancio del biglietto da 20 franchi risulta sensibilmente snellita rispetto a quella della banconota da 50 franchi. Vengono nuovamente pubblicati una brochure e un opuscolo pieghevole nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Informazioni si trovano anche sul sito internet della BNS nonché in un'applicazione, denominata "Swiss Banknotes" e disponibile tra alcuni giorni, che offre la possibilità di scoprire in modo ludico le principali informazioni sugli elementi di sicurezza della banconota e interessanti dettagli della sua veste grafica.

Zurbrügg ha stilato anche un primo bilancio inerente al nuovo taglio da 50 franchi, il primo della nuova serie con il tema "la Svizzera nei suoi molteplici aspetti". Con circa sei anni di ritardo sui tempi inizialmente previsti, a causa di problemi tecnici, era entrato in circolazione nell'aprile 2016. Esso "è stato accolto generalmente con favore" dal pubblico, ha sostenuto. È perfino stato giudicato "la migliore e più bella banconota del 2016" dalla International Bank Note Society (IBNS), in base ai criteri "performance artistica", "originalità del design" e "particolarità moderne legate alla sicurezza", ha ricordato.

Nel complesso, il nuovo biglietto da 50 franchi sta dando prova di maggiore stabilità e la resistenza allo strappo è, come auspicato, migliore rispetto all'ottava serie, ha proseguito il vicepresidente della BNS. Tuttavia, il breve tempo trascorso e i dati fin qui disponibili non permettono ancora di fare una previsione attendibile a lungo termine sulla qualità e sull'idoneità alla circolazione dei biglietti. Anche per quanto riguarda la sicurezza la BNS dispone di informazioni preliminari: finora sono stati rilevati solo pochissimi ed elementari tentativi di contraffazione e le banconote false sono state immediatamente riconosciute e ritirate dalla circolazione.

Inoltre, ha proseguito Zurbrügg, si è potuto constatare con soddisfazione che il passaggio alla nuova banconota è avvenuto praticamente senza problemi. Anche il ritiro dei biglietti si è svolto finora secondo le aspettative: ad oggi sono stati sostituiti oltre i due terzi delle banconote da 50 franchi della serie precedente.

Il pezzo da 20 è il secondo di una nuova serie (la nona nella storia della BNS) che ha per tema generale "la Svizzera nei suoi molteplici aspetti".

Seguiranno, a tappe entro il 2019, le banconote da 10, 100, 200 e 1000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 6 anni fa su tio
Semplicemente bellissima !

TheZec 6 anni fa su tio
Questa nuova serie per ora mi sta piacendo parecchio.

twiceaday 6 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Anche a me. Spero di farne il pieno! ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE