Cerca e trova immobili

GINEVRACERN, inaugurato l'acceleratore Linac 4

09.05.17 - 15:24
Keystone
CERN, inaugurato l'acceleratore Linac 4

GINEVRA - Il CERN ha inaugurato oggi il nuovo acceleratore lineare Linac 4. La macchina diventerà dal 2021 il primo elemento della catena di immissione di particelle dell'acceleratore LHC, al quale saranno forniti in questo modo fasci più intensi di particelle.

I lavori di costruzione del Linac 4 - lungo 90 metri e situato ad una profondità di 12 metri - sono durati quasi dieci anni, per un investimento di circa 90 milioni di franchi.

La macchina fa parte del progetto LHC ad alta luminosità, hanno indicato oggi a Ginevra i responsabili dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Entro il 2025, il LHC dovrebbe accrescere la propria luminosità, un parametro che rappresenta il numero di collisioni per unità di tempo e di spazio.

Tale potenziamento permetterà all'acceleratore di registrare un numero di collisioni dieci volte superiore all'attuale e dunque di fornire misurazioni più precise delle particelle fondamentali, nonché di osservare processi rari che avvengono al di sotto del livello di sensibilità attuale, ha precisato la direttrice generale del CERN Fabiola Gianotti.

I protoni immessi nel LHC cominciano attualmente il loro percorso in un piccolo acceleratore, il Linac 2, entrato in servizio nel 1978. Esso sarà sostituito entro il 2021 dal Linac 4 inaugurato oggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE