Cerca e trova immobili

BERNAQuestione giurassiana, Crémines rinuncia al voto

04.05.17 - 15:12
Niente consultazione qualora Moutier il prossimo 18 giugno dovesse decidere di unirsi al canton Giura
Keystone
Questione giurassiana, Crémines rinuncia al voto
Niente consultazione qualora Moutier il prossimo 18 giugno dovesse decidere di unirsi al canton Giura

CRÉMINES - Il comune di Crémines (BE) ha ritirato la domanda volta ad organizzare una consultazione sulla sua appartenenza cantonale qualora Moutier (BE) dovesse decidere il 18 giugno di unirsi al Giura. Le autorità hanno preso questa decisione dopo l'inoltro di una petizione in questo senso, firmata da 122 abitanti.

L'esecutivo ha annunciato ieri sera di aver accolto la petizione a causa dell'elevato numero di firme, che rappresentano quasi un quarto della popolazione. Spiega inoltre la propria decisione con l'esistenza di un progetto di fusione con le località di Corcelles, Grandval e Eschert.

Ricordando che i cittadini di Crémines avevano rifiutato il 24 novembre 2013 di studiare la formazione di un nuovo cantone composto dal Giura e dal Giura bernese, la petizione dichiara di voler dare la priorità all'aggregazione. Un'iniziativa in questo senso è d'altronde stata approvata dai cittadini del comune il 25 settembre scorso.

Tocca ora alle autorità di Grandval, anch'essa coinvolta in un secondo tempo nel procedimento relativo all'appartenenza cantonale di Moutier, di pronunciarsi in merito ad un'analoga petizione, inoltrata la scorsa settimana.

Dopo l'esito del voto del 24 novembre 2013, ai comuni interessati era stata lasciata la possibilità di chiedere di votare singolarmente sulla loro annessione al Giura. Aveva fatto uso di questa facoltà in un primo tempo Moutier, seguita da Crémines, Grandval, Belprahon e Sorvilier.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE