Immobili
Veicoli
Keystone
GRIGIONI
03.05.2017 - 17:540

Il Museo cantonale omaggia Lenz Klotz

COIRA - Il Museo d'Arte dei Grigioni dedica una mostra al pittore grigionese Lenz Klotz, scomparso ad aprile. La presentazione monografica pone l'accento sulle opere meno conosciute dell'artista, realizzate tra il 1960 e il 1990.

Lenz Klotz, si legge in una nota odierna del museo, fu una figura fondamentale per lo sviluppo dell'espressionismo astratto in Svizzera. In occasione della sua morte, il museo cantonale ha deciso di dedicargli un'intera sala dove sono esposte alcune opere accuratamente selezionate.

Dal ricco fondo dell'artista, nato 1925 a Coira e scomparso lo scorso aprile a Basilea, nella collezione del Museo d'arte dei Grigioni sono esposti otto dipinti.

Nonostante il continuo sviluppo stilistico e il ricorso a diverse tecniche, l'artista grigionese rimase fedele a un unico mezzo di espressione: la linea. Per trent'anni Lenz Klotz indagò il campo visivo e i rapporti tra linea e superficie, tra bidimensionalità e spazio. Un'analisi che portò avanti non senza tralasciare un certo velo d'ironia.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-27 16:29:27 | 91.208.130.87