Cerca e trova immobili

GRIGIONIIl Museo cantonale omaggia Lenz Klotz

03.05.17 - 17:54
Keystone
Il Museo cantonale omaggia Lenz Klotz

COIRA - Il Museo d'Arte dei Grigioni dedica una mostra al pittore grigionese Lenz Klotz, scomparso ad aprile. La presentazione monografica pone l'accento sulle opere meno conosciute dell'artista, realizzate tra il 1960 e il 1990.

Lenz Klotz, si legge in una nota odierna del museo, fu una figura fondamentale per lo sviluppo dell'espressionismo astratto in Svizzera. In occasione della sua morte, il museo cantonale ha deciso di dedicargli un'intera sala dove sono esposte alcune opere accuratamente selezionate.

Dal ricco fondo dell'artista, nato 1925 a Coira e scomparso lo scorso aprile a Basilea, nella collezione del Museo d'arte dei Grigioni sono esposti otto dipinti.

Nonostante il continuo sviluppo stilistico e il ricorso a diverse tecniche, l'artista grigionese rimase fedele a un unico mezzo di espressione: la linea. Per trent'anni Lenz Klotz indagò il campo visivo e i rapporti tra linea e superficie, tra bidimensionalità e spazio. Un'analisi che portò avanti non senza tralasciare un certo velo d'ironia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE