Cerca e trova immobili

BERNASignificativo aumento dei casi di morbillo in Svizzera

01.05.17 - 13:57
In febbraio, il Consiglio federale ha ammesso che, nonostante qualche progresso effettuato, la strategia per debellare il morbillo fra il 2011 e il 2015 è fallita
Keystone
Significativo aumento dei casi di morbillo in Svizzera
In febbraio, il Consiglio federale ha ammesso che, nonostante qualche progresso effettuato, la strategia per debellare il morbillo fra il 2011 e il 2015 è fallita

BERNA - I casi di morbillo sono nettamente aumentati negli ultimi mesi in Svizzera. Dall'inizio dell'anno, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ne ha registrati 69: nello stesso periodo del 2016 erano stati 15.

Già lo scorso febbraio, l'UFSP aveva lanciato l'allarme rilevando un incremento dei contagi in diversi cantoni a partire da novembre. Le cifre presentate nel bollettino odierno confermano questa tendenza.

In tutto l'anno scorso erano stati identificati 71 casi. Tenendo conto di questa ondata di morbillo, l'UFSP ha invitato la popolazione in due occasioni da gennaio a controllare i propri vaccini e, nel caso in cui fosse necessario, a rinnovarli. La prevenzione è particolarmente importante per i lattanti, che invece non possono ancora vaccinarsi.

A causa di un'epidemia di questa malattia in Europa, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha lanciato alla fine di marzo un appello alla vaccinazione. Sette Paesi, fra cui la Svizzera, erano risultati infatti carenti sotto questo punto di vista.

In febbraio, il Consiglio federale ha ammesso che, nonostante qualche progresso effettuato, la strategia per debellare il morbillo fra il 2011 e il 2015 è fallita. Il governo ha dunque adottato dall'inizio dell'anno un nuovo piano a livello nazionale.

L'OMS fissa come obbiettivo un tasso di vaccinazione della popolazione di almeno il 95%. In Svizzera, nel 2015 l'87% dei giovani adulti era vaccinato (77% nel 2012).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
durante la mia infanzia ci si ammalava di morbillo, lo si curava e nessuno é mai morto. se, nonostante le vaccinazioni introdotte non so in che anno, "la strategia per debellarlo é fallita" la conclusione é ovvia! quando ci si vaccina contro tutto, il corpo non "impara" a difendersi, si indebolisce il sistema immunitario e ... ogni infezione trova il terreno adatto.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Questa riceve il premio "eresia della giornata". Pf documentati seriamente su questa malattia e le sue complicanze soprattutto per quel che riguarda il sistema neurologico, informati del perché si è conventuti all'introduzione di un vaccino a tappeto e solo allora potrai dire la tua ma fallo in modo serio e razionale.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
//In epoca pre-vaccinale, il morbillo era endemico in quasi tutto il mondo e la maggior parte delle persone venivano infettate durante l'infanzia. Si verificavano focolai regolari a intervalli di 2 – 5 anni nella maggior parte delle popolazioni, e poche persone rimanevano sensibili oltre 20 anni di età. Oggi, il morbillo, nonostante le campagne di vaccinazione, continua a colpire vari milioni di persone l'anno, soprattutto nelle aree in via di sviluppo dell'Africa e dell'Asia ed è la malattia, prevenibile con il vaccino, che provoca il maggior numero di morti rispetto qualsiasi altra patologia. Nel 2013 vi sono stati circa 96.000 decessi dovuti al morbillo, un dato in calo rispetto ai 545.000 decessi registrati nel 1990. Si stima che negli anni 1980, la malattia causasse 2,6 milioni di morti all'anno. Prima che fosse disponibile il vaccino, negli Stati Uniti si verificavano da tre a quattro milioni di casi ogni anno. La maggior parte delle morti riguarda bambini di età inferiore ai cinque anni. Il rischio di morte tra gli infetti è di solito dello 0,2%, ma può arrivare fino al 10% in coloro che accusano malnutrizione.// Prendersi il tempo e andare a leggere per una giusta informazione, è meglio che sparare cavolate sui ricordi dell'infanzia. Anche io ho avuto il morbillo da piccola e sono guarita perfettamente, purtroppo non per tutti è così.... Cordialmente....neh..... ;-PPP

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
......nessuno é mai morto...... A parte questa ignobile e falsa affermazione, per il resto ti senti bene?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
benissimo, grazie! le affermazioni sono "false e ignobili" a seconda delle fonti. di fatto nella mia infanzia in ticino non ho mai visto né sentito parlare di morti per morbillo, tutti ci ammalavamo e guarivamo, che tu ci creda o no.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Lo dici tu stessa: il problema non è il morbillo, ma la malnutrizione! Vogliamo agire alla base, oppure li vacciniamo e li lasciamo morire di fame? Cosa rende di più?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
"disinformazione": se cerchi trovi il sito (ieri non é stato pubblicato da tio) come vedi il tempo per una GIUSTA INFORMAZIONE me lo prendo, sempre prima di esprimere un'opinione che può essere diversa dalla tua o da altre senza che io le definisca "cavolate".

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
//Prima che fosse disponibile il vaccino, negli Stati Uniti si verificavano da tre a quattro milioni di casi ogni anno. La maggior parte delle morti riguarda bambini di età inferiore ai cinque anni.// ....anche negli Stati Uniti vige la malnutrizione... ?? Semmai hanno un problema di obesità, da quel che ne so...

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Il vaccino è disponibile dal 1963. Non viene detto quanto prima siano stati rilevati i dati i dati da te riportati. Di sicuro le condizioni di vita erano differenti rispetto a quelle odierne. Il tasso di rischio per chi non soffre di malnutrizione oggi, secondo la tua citazione, è dello 0.2 per cento. Questa percentuale si riferisce unicamente ai non vaccinati. Gli altri, secondo la tua logica, non corrono nessun rischio.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Non mettermi in bocca cose che non ho detto..... !!! Tu pensala come ti pare.... io faccio lo stesso e non sto a disquisire in eterno su un tema dove ho già esposto la mia opinione.... !! Tu ne sai più di me, bene.... clap clap clap..... ;-PP Ho una vita oltre il blog, e non sto a battibeccare con chi ha un Master e un Dottorato in tutto.... ti è arrivata questa "vaccinazione".... ???... bene ora sei immune anche all'aquila... !! Cordialmente...neh....

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Mi attengo semplicemente a quanto hai postato tu, senza cercare di convincere nessuno, tanto più che non ho nemmeno esposto una mia presa di posizione al riguardo. Mi interessava solo ragionarci insieme a te, visto che ritengo che quanto hai postato meritava di essere approfondito. Cordialità e aggressività sono in antitesi. O una o l'altra.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
"Ragionarci assieme a te..." Eh!... ecco il problema... :-))))))

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
leggi e documentati ad AMPIO RAGGIO: il "serio e razionale" - vedrai - vacillerà.

elvicity 6 anni fa su tio
Non sapevo che avere morbillo creasse tanti problemi a qualcuno ...
NOTIZIE PIÙ LETTE