Cerca e trova immobili

ZURIGONeve dopo il cambio gomme: e fioccano gli incidenti

19.04.17 - 18:53
Meglio non muoversi con gli pneumatici estivi sulle strade imbiancate d'oltre Gottardo. Gli assicuratori: possono determinare riduzioni delle prestazioni
Polca GL
Mercoledì mattina a Niederurnen (GL)
Mercoledì mattina a Niederurnen (GL)
Neve dopo il cambio gomme: e fioccano gli incidenti
Meglio non muoversi con gli pneumatici estivi sulle strade imbiancate d'oltre Gottardo. Gli assicuratori: possono determinare riduzioni delle prestazioni

ZURIGO - La neve è caduta e continua a cadere oltre Gottardo (facendo capolino anche in Alto Ticino), ma trova gli automobilisti per lo più impreparati. Molti, infatti, hanno già tolto le gomme da neve e si avventurano sull’inatteso manto bianco con un equipaggiamento decisamente inadeguato. Il risultato sono i numerosi incidenti che si sono registrati in questi giorni in diverse località.

«Bisogna sempre essere in condizione di controllare il veicolo», sottolinea il portavoce della polizia zurighese Stefan Oberlin parlando a 20 Minuten. La soluzione migliore in giornate come oggi - in cui diverse località si sono inaspettatamente trovate coperte di neve - è lasciare l’auto in garage e prendere i mezzi. «Lo spazio di frenata è doppio quando si affronta la neve con gli pneumatici estivi», conferma il portavoce del TCS Daniel Graf. Anche senza neve, inoltre, le gomme per la bella stagione aderiscono meno bene alle basse temperature, aggiunge. Vale quindi la pena correre dal gommista per un ulteriore cambio? Non molto, basta portare pazienza: «Spesso la neve se ne va veloce come è arrivata», risponde Graf.

In Svizzera non vige l’obbligo di avere l’equipaggiamento invernale, ma in caso di incidente sulla neve con le gomme estive si rischia una denuncia per lesioni personali, ricorda la cantonale zurighese.

E le assicurazioni? Come si comportano? «Effettivamente l’uso di pneumatici estivi in condizioni invernali può determinare una riduzione delle prestazioni», mette in guardia il portavoce della Basilese, Patrick Pensa. Si tiene tuttavia conto del fatto che la nevicata è stata improvvisa, assicura. «Di base, in presenza di queste situazioni meteorologiche consigliamo una maggiore attenzione e una velocità adeguata alle condizioni della strada», spiega Hans-Peter Nehmer di Allianz Suisse.

A causa della neve caduta un po’ tardivamente si sono registrati diversi incidenti in questi giorni. Martedì, in un incidente sull’A1 nel Canton San Gallo si sono scontrati dieci veicoli. Sette avevano le gomme estive, fa sapere la cantonale. Mercoledì mattina, nel Canton Glarona un’auto guidata da un 56enne è finita contro una rete, sfondandola. Montava pneumatici estivi. Per altri incidenti sono ancora in corso i relativi accertamenti.         

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE