Cerca e trova immobili

GRIGIONI / CONFINEAlpinisti recuperati sull'Ortles dalla REGA

17.04.17 - 13:03
La Guardia aerea svizzera di soccorso ha preso parte al recupero dei due tedeschi in sostegno al soccorso alpino lombardo
CNSAS Lombardo
Alpinisti recuperati sull'Ortles dalla REGA
La Guardia aerea svizzera di soccorso ha preso parte al recupero dei due tedeschi in sostegno al soccorso alpino lombardo

VAL MÜSTAIR - È terminato stamattina l'intervento, a cui ha partecipato anche un elicottero della REGA, che per tutta la notte ha impegnato i tecnici della VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) lombardo per recuperare due alpinisti tedeschi di 57 e 55 anni che si trovavano sul Palon de la Mare, nel Gruppo Ortles-Cevedale, a pochi chilometri dal passo dell'Umbrail (GR/I).

Inizialmente - ricostruisce il Soccorso alpino - erano diretti al rifugio Branca ma hanno ritardato e hanno quindi avvertito il gestore del cambio di programma e che eventualmente avrebbero trascorso la notte in quota. Ben equipaggiati, avevano anche costruito una truna, un riparo nella neve, per stare al sicuro.

Le comunicazioni però erano difficoltose e a un certo punto sono diventate impossibili: un loro conoscente, che era rimasto in contatto con loro, si è allarmato e ha chiamato la centrale operativa di Bolzano. Una squadra di cinque tecnici della Stazione di Valfurva è partita per raggiungere i due alpinisti, mentre la Guardia aerea svizzera di soccorso (REGA) ha inviato un elicottero, che durante il sorvolo li ha avvistati.

Per via della presenza di vento forte e di altri impedimenti però il mezzo non è riuscito ad avvicinarsi. Ha portato a una quota di 3100 metri due soccorritori del Cnsas, che poi hanno proseguito a piedi fino a quota 3400, dove si trovavano i due alpinisti. I tecnici li hanno raggiunti, stavano bene e hanno rifiutato il ricovero; in seguito li hanno accompagnati al rifugio Branca, dove sono arrivati poco dopo le 4.30 di stamattina. L'intervento è terminato verso le 6.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE