Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀ / ITALIAL'addio di Davide, morto a Basilea: «Spero che l'Italia diventi un paese civile»

14.04.17 - 11:58
Il 53enne viveva da tempo «con il dolore addosso tutto il giorno». Ad aiutarlo un'associazione i cui rappresentati, oggi, si sono recati dai Carabinieri per «raccontare l'aiuto fornito»
L'addio di Davide, morto a Basilea: «Spero che l'Italia diventi un paese civile»
Il 53enne viveva da tempo «con il dolore addosso tutto il giorno». Ad aiutarlo un'associazione i cui rappresentati, oggi, si sono recati dai Carabinieri per «raccontare l'aiuto fornito»

BASILEA - «Spero tanto che l'Italia diventi un paese più civile, facendo finalmente una legge che permetta di porre fine a sofferenze enormi»: lo ha scritto nella lettera di addio Davide Trentini, morto ieri a Basilea, dove era stato accompagnato da Mina Welby per il suicidio assistito.

«Sofferenze senza fine, senza rimedio, morire a casa propria, vicino ai propri cari, senza dover andare all'estero, con tutte le difficoltà del caso, senza spese eccessive», scrive ancora Davide. «Partirò per la mia sognata vacanza», conclude l'uomo malato di sclerosi.

Ieri mattina il toscano 53enne affetto da sclerosi multipla ha premuto il pulsante attivando dunque la flebo, e si è addormentato lentamente. Per sempre. Il dolore, negli ultimi tempi, era diventato insopportabile. È proprio per dire basta al dolore che Davide ha scelto di fare quest'ultimo viaggio.

La decisione di ricorrere al suicidio assistito Davide - che viveva con la madre anziana in Toscana - l'aveva presa un anno fa, quando si è fatto coraggio e ha contattato l’associazione Luca Coscioni. Quindi è stato indirizzato verso l’associazione Soccorso Civile di Marco Cappato e Mina Welby.

«Ciao Davide, è stato un dovere aiutarti», è stato il saluto su Twitter di Cappato.

«Grazie Davide per aver reso pubblico quello che in Italia è illegale, e quindi clandestino. Grazie a Marco Cappato e a Mina Welby per averlo reso possibile. #LiberiFinoAllaFine», ha postato invece l'associazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mambo 7 anni fa su tio
Hai finito di soffrire R. I. P.

bobà 7 anni fa su tio
non so cosa costi, ma so che la chemioterapia costa moltissimissimissimo, ti fa star malissimissimo e solo rarissimissimamente guarisce (e magari sono guarigioni spontanee)

mariposa 7 anni fa su tio
Ognuno, secondo me, ha il diritto di decidere come e cosa fare della propria vita. Quello che non tollero e non riesco ad accettare è il lucro che sta dietro alla sofferenza umana. Infondo è una falsa pietà a scopo di lucro. Se così non fosse qualcuno mi spieghi le enormi cifre d'affari che corrono dietro questi metodi. Ripeto, mio pensiero e valutazione personale

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Io sono iscritto a Exit da diversi anni e pago una tassa annuale di Fr.45.- quindi in questo caso non vedo lucro alcuno anche perché si rifiuta di dare la "dolce morte" a persone che vengono da altre Nazioni. Da quello che so Dignitas non fa altrettanto a meno che non si siano regolamentati ieri in serata !

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
fr 45.00 come membro e poi se decidi di farti fare la dolce morte gli importi vanno dai 5'000.00 ai 10'000.00 (fonte sicura)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Non so chi sia la tua "fonte sicura" ma sul regolamento che ho nella mia documentazione non ci sono le cifre che citi. La mia fonte è il responsabile per la regione Ticino e abita a Giubiasco; la tua ?
NOTIZIE PIÙ LETTE