Cerca e trova immobili

GRIGIONIAts lancia servizio regionale per Grigioni italiano

12.04.17 - 09:12
Da martedì 18 aprile sarà attivo un servizio regionale di notizie in lingua italiana
Ats lancia servizio regionale per Grigioni italiano
Da martedì 18 aprile sarà attivo un servizio regionale di notizie in lingua italiana

GRIGIONI - L'Agenzia telegrafica svizzera (ats) attiverà martedì 18 aprile un servizio regionale di notizie per il Grigioni italiano, su incarico del Cantone dei Grigioni. Esso sarà messo gratuitamente a disposizione di tutti i media di lingua italiana del cantone.

Da sempre - rileva in una nota la Cancelleria dello Stato grigionese - l'agenzia stampa nazionale, con i propri servizi di base in tedesco, francese e italiano mira a rendere possibili gli scambi tra le regioni linguistiche. L'ats aggiunge inoltre alla sua offerta servizi regionali, ma soltanto in lingua tedesca e francese.

Questo primo servizio regionale in lingua italiana - scrive la Cancelleria - è reso possibile grazie ai contributi per la promozione delle lingue messi a disposizione dalla Confederazione e dal Cantone dei Grigioni. Esso trae origine - spiega - da un incarico parlamentare secondo il quale il Cantone dovrebbe rafforzare la coesione sociale promuovendo l'informazione tra le comunità linguistiche.

Con questa offerta, il Governo retico «intende migliorare la difficile situazione cui sono confrontati i media italofoni nei Grigioni e agevolare questi ultimi nel loro compito di riferire in lingua italiana in merito a quanto accade nel Cantone».

Il servizio sarà prodotto dalla redazione regionale dell'ats a Coira. In seno a tale redazione, Fabiana Calsolaro affiancherà i due colleghi di lingua tedesca e assumerà il compito di sviluppare il servizio regionale per il Grigioni italiano. Questo comprenderà notizie relative ai settori politica, economia, società e cultura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE