Cerca e trova immobili

GINEVRA / FRANCIAHani Ramadan espulso dalla Francia

09.04.17 - 09:59
Direttore dell'Unione delle organizzazioni musulmane di Ginevra, aveva difeso la lapidazione per punire l'adulterio
Keystone
Hani Ramadan espulso dalla Francia
Direttore dell'Unione delle organizzazioni musulmane di Ginevra, aveva difeso la lapidazione per punire l'adulterio

PARIGI / GINEVRA - Il controverso direttore del Centro islamico di Ginevra Hani Ramadan è stato espulso ieri sera dalla Francia verso la Svizzera.

Lo ha comunicato il ministero francese dell'interno sul suo sito internet. Da venerdì, contro Ramadan è stato emesso un divieto amministrativo di soggiorno nel territorio francese. L'interessato ha annunciato questa sera che farà ricorso contro la decisione, definita «ingiustificata. Il decreto di espulsione - afferma - contiene errori e una versione riduttiva delle mie vere opinioni», afferma.

Il documento gli era stato consegnato ieri pomeriggi dopo una conferenza che aveva tenuto a Colmar, nell'est della Francia. È stato quindi condotto al commissariato della città e poi portato alla frontiera svizzera a Basilea, indica la nota di Hani Ramadan.

L'uomo «è noto per avere avuto un comportamento e fatto commenti - in passato - che hanno rappresentato una grave minaccia per l'ordine pubblico sul suolo francese», precisa il ministero francese. Negli ultimi mesi diverse sue conferenze sono state annullate in Francia.

Hani Ramadan è il fratello del più noto professore universitario Tariq Ramadan. Nell'ottobre 2002 era stato sospeso dall'incarico di professore di francese in una scuola media di Meyrin (GE) e poi licenziato l'anno successivo: in un articolo pubblicato dal quotidiano francese Le Monde aveva difeso la lapidazione per punire l'adulterio e aveva lasciato intendere che l'Aids è una punizione divina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE