Cerca e trova immobili

BERNANo al divieto di distribuzione del Corano in pubblico

07.04.17 - 08:30
Il Municipio di Berna ha ricordato che la diffusione del Corano è protetta dalla libertà di religione
Keystone
No al divieto di distribuzione del Corano in pubblico
Il Municipio di Berna ha ricordato che la diffusione del Corano è protetta dalla libertà di religione

BERNA - Berna non proibirà la distribuzione in pubblico di copie del Corano: al termine di un dibattito molto acceso il consiglio comunale ha respinto con 49 voti contro 11 una mozione UDC che chiedeva al municipio di effettuare i passi legali necessari per impedire la diffusione di testi che invitano ad escludere, perseguitare o addirittura uccidere persone di fedi diverse dalla propria.

«La propaganda che viene fatta è terreno fertile per la violenza», ha affermato Henri Charles-Beuchat, il consigliere comunale all'origine dell'atto parlamentare. A suo avviso coloro che distribuiscono i testi sacri dell'Islam predicano odio e puntano a creare una rete di reclutamento di combattenti per la jihad.

Per la maggioranza la radicalizzazione degli islamisti è un fenomeno inquietante: ma i divieti non sono una soluzione, ha sostenuto Bettina Jans-Troxler, del Partito evangelico. I socialisti hanno invitato a puntare sull'integrazione.

Il municipio ha da parte sua fatto presente che la diffusione del Corano è protetta dalla liberà di religione. Inoltre secondo l'esecutivo l'interpretazione dei testi è molto soggettiva. Un eventuale divieto andrebbe poi se caso deciso a livello nazionale.

Un consigliere comunale musulmano del PS, Fuat Köçer, ha accusato l'UDC di intolleranza verso le altre culture, invitando i democentristi a scusarsi nei confronti dei credenti in Maometto. I rappresentanti UDC hanno risposto che la loro intenzione è di vietare solo testi che promuovono la violenza: un regolamento comunale in tal senso potrebbe interessare anche cristiani.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE