Cerca e trova immobili

BERNALanciata l'iniziativa contro l'esportazione delle armi

02.04.17 - 13:51
Il promotore è il Gruppo per una Svizzera senza esercito. Obiettivo: vietare alla Banca nazionale svizzera e alle Casse pensione di investire nelle industrie dell'armamento
Keystone
Lanciata l'iniziativa contro l'esportazione delle armi
Il promotore è il Gruppo per una Svizzera senza esercito. Obiettivo: vietare alla Banca nazionale svizzera e alle Casse pensione di investire nelle industrie dell'armamento

BERNA - Il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE o GSoA) lancia l'iniziativa "Per un divieto di esportazione di materiale bellico". La stessa organizzazione aveva visto respingere un simile testo nel 2009.

Il lancio dell'iniziativa è stato votato all'unanimità oggi in assemblea a Soletta, ha comunicato il GSsE. Mentre milioni di persone vengono costrette a fuggire da guerra e miseria, il commercio delle armi viaggia a pieno ritmo. Anche la piazza finanziaria elvetica gioca un ruolo importante, ha sottolineato il gruppo.

L'iniziativa popolare, che dovrebbe essere pubblicata l'11 aprile sul Foglio federale, vuole vietare alla Banca nazionale svizzera (BNS) e alle Casse pensione di investire nelle industrie dell'armamento. Inoltre, la Confederazione dovrebbe esigere determinate condizioni da banche e assicurazioni.

Questa industria approfitta dei conflitti e li fomenta con la fornitura di armi, prosegue il GSsE. "Con il nostro testo vogliamo finalmente mettere dei limiti", ha affermato il Segretario Lewin Lempert, citato nella nota.

L'iniziativa è sostenuta, oltre che dallo GSsE, dai giovani Verdi così come da 37 organizzazioni. Ieri i delegati del PS, riuniti a Castione, hanno deciso di dare il loro appoggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 7 anni fa su tio
Beavi, ottima idea

polipo 7 anni fa su tio
Si è poi i soldi dove li prendono tassando ancora di più la gente !! Ma se l'America che tutti rincorrono vive sulla produzione di armi .....

Esse 7 anni fa su tio
Buona idea
NOTIZIE PIÙ LETTE