Cerca e trova immobili

SVIZZERALotta al fumo, la Svizzera in basso alla classifica europea

29.03.17 - 18:30
Rispetto al 2013 la Confederazione ha addirittura perso tre posizioni
Ti-Press
Lotta al fumo, la Svizzera in basso alla classifica europea
Rispetto al 2013 la Confederazione ha addirittura perso tre posizioni

BERNA - In fatto di misure per frenare o ridurre il consumo di tabacco, la Svizzera non brilla nel confronto europeo e si piazza ben lontano dalla vetta della classifica: al 21esimo rango di 35 Paesi persi in considerazione.

Rispetto al 2013 la Confederazione ha addirittura perso tre posizioni, come risulta dal rapporto "The Tobacco Control Scale 2016 in Europe", divulgato oggi dall'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT) che mette in particolare sotto accusa le autorità elvetiche per non combattere concretamente la pubblicità sul fumo. In questo ambito la Svizzera è perfino ultima in classifica.

Nella sessione invernale le Camere federali hanno rispedito al governo la legge sui prodotti del tabacco. Non vogliono saperne di limitare la pubblicità nelle sale cinematografiche, sui manifesti o nello sponsoring di manifestazioni. La libera economia di mercato - rileva AT con rammarico - ha un peso ben maggiore della prevenzione.

La classifica dei Paesi europei "antifumo" è guidata dal Regno Unito, seguito da Irlanda e Islanda. Su 100 punti a disposizione la Svizzera ne ottiene solo 46.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 7 anni fa su tio
Ti dicono che devi smettere di fumare e pregano che tu non lo faccia.... Dai ragazzi, o si continua a fumare oppure si muore prima... l'AVS ringrazia in entrambi i casi.

Gio 7 anni fa su tio
Bisognerebbe approfondire e domandarsi quante tasse si pagano in un pacchetto ? Quanti soldi vanno all'AVS ? e via discorrendo...... Io fumo e le pubblicità mi fanno un baffo. Però aiuto l'AVS e ne sono felice.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Nel 2015 la confederazione ha versato nelle casse dell'AVS 2,198 miliardi di franchi derivanti dalle tasse sui tabacchi.

Mattiatr 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma allora guardando questi numeri perché bisognerebbe lottare contro il fumo, in fondo è una scelta personale.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
È un discorso molto complicato perché vi sono anche i costi che il fumo causa nell'ambito dell sanità e quantificarli non è una cosa facile

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Esatto: è un vizio se vuoi, e viene tassato. Come avrai notato in questi ultimi tempi hanno smesso di aumentare il prezzo delle sigarette: vogliono bene ai fumatori? No, si sono accorti che mancano soldi nelle casse perché la gente inizia a comperare sigarette all'estero, con un sentito grazie da parte delle finanze estere.

Mattiatr 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
si ma questa resta in ogni caso una scelta personale. Non sta allo stato o a altri enti vietare la pubblicizzazione di prodotti (anche se nocivi alla salute). Non mi pare che qualcuno si lamenti delle pubblicità delle macchine a benzina anche se nel mendrisiotto ci sono elevatissime quantità di polveri fini. Polveri che causano sicuramente più danni dei fumatori. Non so i dati e in questo campo sono poco informato ma penso che con la combustione di 8.50 Fr. di benzina si fanno molti più danni che con 20 sigarette. Quindi detto questo basta dare la colpa di tuttii tumori ai polmoni al fumo!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Ci sono molti altri fattori di rischio per la salute da tenere in considerazione. Io sarei d'accordo a versare i proventi della tassa sul tabacco alla Lamal, se fosse necessario, ma contesto il fatto che i fumatori causino così tanti costi supplementari. Già oggi chi viene colpito di tumore ai polmoni è sempre meno un fumatore.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
"...contesto il fatto che i fumatori causino così tanti costi supplementari...." Il consumo di tabacco grava sull’economia nazionale svizzera con costi pari a circa 5,6 miliardi di franchi all’anno, di cui 1,7 miliardi per trattamenti medici e 3,9 miliardi per assenze dal lavoro. [Fonte: Ufficio federale per la sanità pubblica, Berna] Se vuoi contestare i dati indicati, contatta l'UFSP a Berna e mostra loro i tuoi dati.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Purtroppo il fumo è capolista tra le cause di mortalità evitabile. Ho voluto dare un'occhiata in wikipedia (effetti del tabagismo sulla salute) e decisamente i problemi legati al fumo non sono proprio una stupidaggine

Mattiatr 7 anni fa su tio
Risposta a miba
E le polveri fini? Nel mendrisiotto sicuramente ci sono più macchine che attraversano la frontiera che fumatori e la maggior parte delle persone in quella zona ha sofferto o soffre di malattie respiratorie (anche i non fumatori).

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
I miei dati sono dati dalla confederazione, non da me. Cerca anche i dati sugli incidenti sportivi, tanto per dirne una: quanti costi causano e che tasse pagano?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
dimenticavo: la fonte è l'amministrazione federale delle dogane

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Perfetto! Allora, visto che abbiamo preso i dati dalla stessa fonte, non contesti le cifre da me indicate. Sui costi degli incedenti sportivi, a parte che non centrano un fico secco con il tema del blog, ne abbiamo già ampiamente discusso qualche tempo fa. Ti risparmio di fare nuovamente la figuraccia che hai fatto in quell'occasione, dove hai sbandierato le cifre dei costi sanitari menzionando un articolo. Peccato che, in quell'occasione, ti eri "dimenticato" di menzionare il paragrafo successivo dell'articolo che sei andato a pescare nel quale si illustravano i benefici in termini di salute pubblica e costi di sanità evitati grazie all'attività sportiva, ben superiori ai costi degli incidenti.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Perché dovrei contestarle? Pubblica anche le altre voci di costI sanitari e poi paragonale. E' così che puoi dire se sono alte o basse, e non presentando delle cifre e basta. Se non ci arrivi fatti aiutare. Il resto del tuo post è patetico, quindi perdonami se non ti do corda... non vorrei che la utilizzassi per impiccarti :-)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
"...Perché dovrei contestarle? ..." Perchè poco fa hai scritto esattamente "...contesto il fatto che i fumatori causino così tanti costi supplementari....". Visto che contesti che i fumatori causino così tanti costi supplementari deduco che sei in possesso di cifre diverse da quelle indicate dalla fonte ufficiale (confederazione). Per il resto del post... si, concordo.. è patetico discutere con un recidivo taroccatore di cifre e sedicente esperto di statistiche. Ti lascio continuare la discussione con il tuo amichetto miba, che prontamente è intervenuto in tuo soccorso. Ciao ciao Buon pomeriggio

miba 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Oddio!! Vedo adesso che mi hai ancora tirato in ballo! MIM ed io per tua conoscenza siamo due blogger come tanti altri e MIM non ha senz'altro bisogno del mio soccorso perché sa cavarsela benissimo da solo ma soprattutto rispetta le regole della cortesia anche se capita di avere opinioni/pareri contrastanti. Nel tuo caso purtroppo è un dato di fatto ormai acquisito che tu passi il tuo tempo a memorizzare praticamente tutto quello che tutti scrivono nei post per poi andare a ripescare quello che ti fa comodo e tacciando gli altri di fessi. Non mi importa se hai il buon tempo o cosa fai ma tutto questo non necessita di nessun commento perché si commenta semplicemente da solo

miba 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Caro MIM, Curzio è un blogger che salva praticamente tutte le discussioni (e sinceramente non so come faccia ne tanto meno dove trovi il tempo) per poi tacciare al momento opportuno gli altri blogger di "figuracce". Non preoccuparti, è già successo anche con il sottoscritto. Comunque personalmente ci sorvolo sopra e non taccio nessuno di "figuracce", anche se come in questo blog (v. sotto) il nostro Curzio non capisce la differenza tra un'assicurazione malattia, il CO e l'AI. Va beh, contento lui contenti tutti

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a miba
E' il tipico atteggiamento del perdente: marcarsi tutto perché non si sa mai, al limite di uno stalker :D Denota una chiara e tangibile insicurezza, ma possiamo sopravvivere alle sue logorose paturnie. Questo il mio pensiero :-)

robyk 7 anni fa su tio
Sono un fumatore accanito e penso che la pubblicità non abbia mai indotto nessuno a fumare ma altri fattori.

elvetico 7 anni fa su tio
Non dimentichiamo che le sigarette, in parte, finanziano l'AVS. Dico giusto ? Ammettiamo pure che in futuro si arrivi a proibire il fumo di sigarette (ma non ci credo) bisognerà trovare un altro prodotto che finanzi l'AVS: magari la canapa ? Boh !

miba 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Dici giusto, per questo prima ho chiesto se è meglio parlare di ipocrisia o di conflitto d'interesse proprio perché se si arrivasse ad abolire/proibire il fumo alla Confederazione mancherebbero soldi per finanziare l'AVS

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a miba
L'imposta sul tabacco viene riversate all'AVS e AI. AI = Assicurazione invalidità, quella assicurazione che paga quando il povero fumatore si ammala e risulta inabile al lavoro.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Grazie per la precisazione ma nel caso di una persona salariata l'inabilità lavorativa di norma per i primi 720/730 giorni viene assunta da un assicuratore per perdita di guadagno (se esiste, altrimenti fa stato il CO). Le prestazioni dell'AI sono prestazioni relative ad un'invalidità permanente (che può comunque essere rivalutata periodicamente) ed il cui diritto può di norma essere fatto valere dopo un anno di incapacità lavorativa totale o parziale

miba 7 anni fa su tio
Su un pacchetto di sigarette (CHF 8.50) la Confederazione incassa il 61% di tasse, cioè CHF 5.18. La percentuale dei fumatori in Svizzera è il 27% della popolazione (8 milioni) e secondo lo studio dell'Università di Zurigo del 2010 la media del consumo giornaliero per fumatore è di 14,2 sigarette al giorno. Ne risulta che la Confederazione, solo sulle sigarette, incassa qualcosa come CHF 2'897'899'200.00, cioè quasi 3 miliardi. In questo ambito è meglio parlare di ipocrisia o di conflitto di interessi?
NOTIZIE PIÙ LETTE