Cerca e trova immobili

BERNAModifica della legge militare posta in vigore

29.03.17 - 11:16
Il Consiglio federale ha anche approvato l’ordinanza sulle strutture dell’esercit
Modifica della legge militare posta in vigore
Il Consiglio federale ha anche approvato l’ordinanza sulle strutture dell’esercit

BERNA - Il 16 novembre 2016 il Consiglio federale ha posto in vigore una prima parte delle basi legali per l'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs). Con l'entrata in vigore integrale della modifica del 18 marzo 2016 della legge militare, le modifiche non ancora in vigore lo saranno a partire dal 1° gennaio 2018. Entreranno quindi automaticamente in vigore anche l'Organizzazione dell'esercito, decisa dal Parlamento, nonché la modifica dell'ordinanza dell'Assemblea federale sull'organizzazione dell'esercito.

Nel quadro di tali atti normativi è necessario adeguare il relativo disciplinamento a livello di ordinanze del Consiglio federale. L'Organizzazione dell'esercito contiene condizioni strutturali ampiamente modificate che riguardano in primo luogo l'effettivo regolamentare e la struttura dell'esercito. Queste modifiche rendono necessaria la revisione totale dell'ordinanza del Consiglio federale del 26 novembre 2003 sull'organizzazione dell'esercito. Questa ordinanza regola ora le strutture dell'esercito e in riferimento al contenuto normativo viene ora denominata «ordinanza sulle strutture dell'esercito». Entrerà in vigore con l'inizio della fase di attuazione dell'USEs il 1° gennaio 2018.

Gli adeguamenti delle strutture dell'esercito e delle unità ammnistrative subordinate all'Aggruppamento Difesa rendono inoltre necessari degli adeguamenti nell'allegato 1 dell'ordinanza del 25 novembre 1998 sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione nonché nell'ordinanza del 7 marzo 2003 sull'organizzazione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE