Cerca e trova immobili

BERNACartella informatizzata del paziente: ci siamo

22.03.17 - 10:39
La legge federale entrerà in vigore il prossimo 15 aprile. I pazienti potranno aprire la propria cartella a partire dalla seconda metà del 2018
Keystone
Cartella informatizzata del paziente: ci siamo
La legge federale entrerà in vigore il prossimo 15 aprile. I pazienti potranno aprire la propria cartella a partire dalla seconda metà del 2018

BERNA - Il Consiglio federale ha comunicato oggi di aver adottato le ordinanze concernenti la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (CIP), che entrerà in vigore dal 15 aprile. A partire da questa data, ospedali e case per anziani avranno tre anni per introdurre la CIP.

Per case di cura e case per partorienti il limite è fissato entro cinque anni. I pazienti, per i quali questa novità è facoltativa, dovrebbero poter aprire una cartella dalla seconda metà del 2018, scrive il governo in una nota.

All'interno di questa cartella saranno conservati tutti i dati importanti per il trattamento medico, in modo che siano accessibili ovunque e in qualsiasi momento ai professionisti del settore. La protezione della privacy avrà comunque priorità massima, assicurano le autorità. È stato anche stabilito il formato del nuovo numero di identificazione personale del paziente.

Le ordinanze disciplinano le condizioni per la certificazione delle comunità e delle comunità di riferimento, vale a dire aggregazioni di strutture sanitarie che garantiscono lo scambio di informazioni elettroniche della CIP. Per usufruirne, il governo ritiene opportuno che studi medici, farmacie e organizzazioni Spitex si affilino a una di queste il più rapidamente possibile.

La CIP fa parte della strategia del Consiglio federale Sanità2020, ed è volta a migliorare l'efficienza e la qualità delle cure.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 7 anni fa su tio
Il popolo ridotto al livello delle mucche da mungere, non bastavano le varie carte di credito, carte supermercati, dati uffici cant+com vari.... La prossima volta che fate un figlio/a non perdete tempo a scegliere il nome, attendete il numero di registro AVS, perché alla fine ogni essere in questo paese è solo un numero. E provate a smentirmi se ci riuscite.

siska 7 anni fa su tio
IL popolo dovrebbe iniziare a riflettere e diventare più consapevole che ogni cosa che riguarda la propria persona, viene scritta e resta scritta per sempre e qualsiasi persona sconosciuta che lavora nel ramo può farne quello che vuole. Tutto volge nel tenere le persone totalmente sotto controllo. A me vengono i brividi e vomito.

francox 7 anni fa su tio
"All'interno di questa cartella saranno conservati tutti i dati importanti per il trattamento medico, in modo che siano accessibili ovunque e in qualsiasi momento ai professionisti del settore. La protezione della privacy avrà comunque priorità massima, assicurano le autorità. " Un'affermazione seguita dalla sua negazione!
NOTIZIE PIÙ LETTE