Cerca e trova immobili

BERNAAssegni familiari e imprese, costi annui per 278 milioni

21.03.17 - 11:03
L'UFAS valuterà le proposte volte a ridurre l'onere amministrativo delle imprese, attuabili senza stravolgere il sistema attuale
Keystone
Assegni familiari e imprese, costi annui per 278 milioni
L'UFAS valuterà le proposte volte a ridurre l'onere amministrativo delle imprese, attuabili senza stravolgere il sistema attuale

BERNA - I costi annui a carico delle imprese nell'ambito degli assegni familiari sono di 278 milioni di franchi: 150 milioni sono rappresentati dai contributi versati per le spese di amministrazione delle casse di compensazione per assegni familiari (CAF), mentre i costi sostenuti direttamente dalle imprese ammontano a 128 milioni.

L'importo complessivo corrisponde a circa il 5% della somma globale dei contributi per gli assegni familiari, a fronte di costi della regolamentazione negli ambiti AVS, AI e IPG (454 milioni nel 2012) pari all'1,3% della somma complessiva dei contributi, indica l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) nel suo rapporto pubblicato oggi.

Lo studio arriva alla conclusione che una netta riduzione dei costi della regolamentazione a carico delle imprese può essere raggiunta solo con una riforma fondamentale del sistema. «Dovrebbe essere il Parlamento a proporre di adeguare elementi essenziali del sistema o di ristrutturarlo, dato che si tratta di aspetti che vanno ben oltre quelli prettamente tecnici dell'esecuzione», precisa l'UFAS nel testo.

L'UFAS valuterà in ogni caso le proposte volte a ridurre l'onere amministrativo delle imprese che possono essere attuate senza una riorganizzazione radicale del sistema attuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE