Cerca e trova immobili

BERNACasse malati, tra 20 anni pagheremo il doppio

20.03.17 - 10:53
Uno studio del Credit Suisse ha analizzato il settore sanitario svizzero. «Le spese aumentano a causa dei progressi della medicina, il maggior consumo individuale e un sistema d’incentivi errato»
Archivio Tipress
Casse malati, tra 20 anni pagheremo il doppio
Uno studio del Credit Suisse ha analizzato il settore sanitario svizzero. «Le spese aumentano a causa dei progressi della medicina, il maggior consumo individuale e un sistema d’incentivi errato»

BERNA - Brutte notizie per tutti i consumatori elvetici. Secondo uno studio del Credit Suisse il costo delle Casse malati tra 23 anni saranno raddoppiati. Il premio mensile dell'assicurazione sanitaria obbligatoria potrebbe infatti passare dai 274 franchi medi nel 2015 ai 517 franchi nel 2040. Al netto dell'inflazione generale, ciò equivale a un incremento del 44%.

Nella nuova edizione del "Monitor Svizzera", gli economisti della grande banca prevedono una crescita annua di oltre il 3% dei costi della sanità.

La spesa per la salute in Svizzera è aumentata di almeno un terzo nel giro di dieci anni. Secondo gli autori dello studio, ciò non è dovuto principalmente all'invecchiamento demografico, ma al progresso della medicina, al maggior consumo individuale e a un sistema di incentivi errati.

Forte crescita del fabbisogno di personale - Oltre a costare sempre di più, il sistema sanitario svizzero offre tuttavia anche un importante contributo all'occupazione e al benessere del Paese. Attualmente un lavoratore su 10 è impiegato in questo settore.

Gli economisti del Credit Suisse prevedono che entro il 2040 verranno creati 185'000 posti di lavoro supplementari, con una crescita di circa il 50% rispetto agli attuali 360'000 occupati.

Le attività in questo settore sono peraltro costituite per circa il 23% da lavori di routine che almeno teoricamente potrebbero essere automatizzati grazie alla digitalizzazione. Con un'automazione completa di queste attività, il fabbisogno di personale specializzato crescerebbe di sole 67'000 unità. Uno sfruttamento dell'intero potenziale di automazione non è tuttavia ritenuto realistico dagli autori dello studio.

Finanziamento ospedali - Gli economisti dell'istituto di credito si sono occupati anche degli investimenti che saranno necessari per ammodernare gli ospedali e sono arrivati alla conclusione che senza ulteriori risorse statali il loro finanziamento non è garantito.

Secondo fonti accessibili al pubblico, attualmente in Svizzera sono previste costruzioni ospedaliere per circa 16 miliardi di franchi. Nel dibattito pubblico emerge tuttavia il timore che questo boom edilizio possa portare a un'offerta eccessiva e a lacune nel finanziamento.

«Al momento solo un quarto circa degli ospedali realizza utili tali da assicurare un finanziamento sostenibile della propria infrastruttura», afferma citato in una nota il responsabile dello studio Ancreas Christen.

Gli autori non prevedono che a lungo termine un gran numero di ospedali sia costretto a chiudere. Essi ritengono tuttavia importante per i cantoni poter accedere a nuove fonti di finanziamento, ad esempio sui mercati finanziari attualmente favoriti dai tassi bassi.

Centri medici in forte crescita - Un altro aspetto messo in evidenza dallo studio è la rapida crescita del numero di centri medici, che fra il 2011 e il 2014 è aumentato del 19% passando a 1900 unità. I centri medici costituiscono sia per i pazienti che per molti medici un'interessante alternativa ai classici studi singoli. I primi possono beneficiare di orari di apertura più lunghi, i secondi di orari di lavoro più flessibili e di un miglior grado di sfruttamento delle apparecchiature mediche.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
Bene, vorrà dire che tra vent'anni, il 99% dei premi di cassa malati se li accollerà lo Stato ... se continueranno con questo andazzo .. e pensare che qualcuno voleva pure quella unica.... fate quella, dai, così i premi raddoppieranno nella metà del tempo...ad essere ottimisti...

elvetico 7 anni fa su tio
Nessuno sarà in grado di pagare premi così esagerati, il sistema attuale è destinato a cadere. Il sistema è comunque perverso e quindi che cada al più presto, poi si farà qualcosa di meglio.

falcodellarupe 7 anni fa su tio
chissà come mai la vicina penisola è in testa alla classifica dei paesi più sani al mondo (notizia di Tio questa mattina) e dove la sanità è quasi gratuita??? Sarà perchè c'è un Welfare che funziona nonostante tutti i suoi guai economici e la svizzera però è il quarto paese più felice al mondo!! (sempre da Tio di oggi)

Anzalu 7 anni fa su tio
Complimenti per chi ha votato NO alla cassa malattia unica!

Barbera 7 anni fa su tio
Ma è troppo difficile avere un sistema con bonus/malus come con le assicurazioni per le auto? Se vai spesso dal medico paghi cifra piena. Se non ci vai spesso ricevi degli sconti.

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a Barbera
Quindi se ho un cancro? Vado alla massima classe. Lucrare sulle malattie lo trovo eticamente Sbagliato! La sanità va lasciata nelle mani pubbliche.

Pepperos 7 anni fa su tio
Ottima notizia!

moco 7 anni fa su tio
meno male che non ci sarò più,cosi non mi fregheranno più soldi

sedelin 7 anni fa su tio
ho letto solo il titolo, basta e avanza. COL CAVOLO CHE PAGHEREMO IL DOPPIO! IO DI SICURO MI RIFIUTERÒ DI FARLO, A COSTO DI ANDARE IN GALERA.

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
L'idea che gira xberna, tassazione direttamente dallo stipendio.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
è una possibilità, ma la migliore é quella vecchia: cassa malati unica STATALE.

moonie 7 anni fa su tio
i progressi della medicina sarebbero tutti da dimostrare. Se il progresso consiste nel cronicizzare le malattie così si vive di più ma si ha sempre più bisogno di farmaci allora ok. Tanto ancora prima di 20 anni chi non è ricco non potrà più pagarla del tutto

Kama 7 anni fa su tio
no, aumentano per gli abusi di taluni assicurati che a ogni minimo "bip" corrono dai medici tanto poi "paga la cassa malati", aumentano perché c'é certa gente disonesta che non paga regolarmente non perché non ci sta dentro con i conti a fine mese ma perché preferisce spenderli in cose futili come una S3, aumentano perché certe cure sono elargite gratuitamene a chi la cassa malati non la paga neanche... La cassa malati unica era una soluzione ottimale, non é stata votata...

santo 7 anni fa su tio
... tra vent'anni... molto, ma molto prima!!!

siska 7 anni fa su tio
I "poveri" NON potranno più pagare un bel fico secco e i benestanti ricchi ricchi andranno avanti a pagarsi i loro premi ESORBITANTI che al 200%, come scritto nell'articolo" aumenteranno..ah ah ah Se nei prossimi anni dovessero aumentare esponenzialmente NON PAGHERÒ più un solo CENTESIMO. Andrò a finire male se dovessi aver bisogno di cure? Ebbene preferirò lasciare questo mondo serenamente.

moco 7 anni fa su tio
Risposta a siska
condivido

miba 7 anni fa su tio
Il popolo si è lasciato (e si lascia sempre) abbindolare da chi in questo business ha interessi miliardari. Avete respinto la CM unica? Ora è inutile piangere sul latte versato....
NOTIZIE PIÙ LETTE