Cerca e trova immobili

BERNASicurezza privata, 400 interventi all'estero in 18 mesi

19.03.17 - 15:13
Circa la metà degli impieghi riguardano la protezione di persone, merci o edifici. Una trentina le società considerate
TiPress
Sicurezza privata, 400 interventi all'estero in 18 mesi
Circa la metà degli impieghi riguardano la protezione di persone, merci o edifici. Una trentina le società considerate

BERNA - Una trentina di società di sicurezza private svizzere sono state impegnate in compiti all'estero circa 400 volte nell'ultimo anno e mezzo. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato le cifre diffuse oggi dalla "SonntagsZeitung".

Circa la metà degli impieghi riguardano la protezione di persone, merci o edifici. Le attività informative, svolte da investigatori, rappresentano un terzo dei mandati svolti all'estero. Un quinto riguarda la formazione di forze di sicurezza o la messa in funzione e la manutenzione di armamenti.

Dal settembre 2015, data dell'entrata in vigore della legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all'estero (LPSP) e della relativa ordinanza, le imprese che vogliono operare in questo settore oltre i confini nazionali devono dichiararlo preventivamente alla Direzione politica del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Anche la protezione di persone e la custodia di beni e immobili, se avvengono in luoghi o situazioni delicati, nonché i controlli di persone e la custodia di detenuti sottostanno all'obbligo di annuncio.

La Direzione politica del DFAE decide entro 14 giorni se l'attività dichiarata richiede l'avvio di una procedura di esame e la vieta se risulta contraria agli obiettivi specificati nella legge che proibisce la fornitura di servizi mercenari all'estero. Il DFAE può ispezionare senza preavviso i locali commerciali dell'impresa e prendere visione di documenti. Le violazioni della legge sono punite con una pena detentiva fino a tre anni o con una pena pecuniaria

In sette casi è stata avviata una procedura di esame: in tre casi è stata poi concessa un'autorizzazione, in due casi la società ha rinunciato all'impiego all'estero, un caso è ancora pendente e in un caso il DFAE ha vietato l'attività per possibili violazioni dei diritti umani. La società in questione intendeva sviluppare le forze locali e fornire appoggio logistico. Il DFAE non fornisce il nome per questioni di protezione dei dati.

Anche la Confederazione fa ricorso a società di sicurezza private per proteggere le rappresentanze diplomatiche all'estero. Annualmente vengono spesi circa 7 milioni di franchi a questo scopo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE