Cerca e trova immobili

BERNALa Svizzera dice no alla Turchia: nessuna assistenza giudiziaria

16.03.17 - 20:19
Ankara aveva inoltrato una domanda per un episodio di presunto oltraggio nei confronti di Erdogan. «Da noi tollerato nel rispetto della libertà d’opinione»
Keystone
La Svizzera dice no alla Turchia: nessuna assistenza giudiziaria
Ankara aveva inoltrato una domanda per un episodio di presunto oltraggio nei confronti di Erdogan. «Da noi tollerato nel rispetto della libertà d’opinione»

BERNA - La Svizzera ha respinto una domanda di assistenza giudiziaria inoltrata dalla Turchia in merito a un episodio di presunto oltraggio nei confronti del presidente Recep Tayyip Erdogan. Il reato nella Confederazione non esiste, spiega l'Ufficio federale di polizia (fedpol), che insiste anche sul fatto che in Svizzera vige il principio della libertà d'opinione.

Complessivamente Ankara ha inoltrato quattro domande di assistenza giudiziaria relative ad altrettante affermazioni critiche nei confronti di Erdogan sulle reti sociali.

Affinché una domanda possa essere accolta è necessario che il reato contestato sia riconosciuto anche dal codice penale elvetico, ma ciò non è il caso, ha riferito il responsabile dell'informazione presso fedpol Folco Galli durante il telegiornale dell'emittente svizzero tedesca SRF.

Se nel dibattito politico pubblico affermazioni come quelle rilevate nelle domande di assistenza turche fossero pronunciate in Svizzera nei confronti di un consigliere federale, il tutto verrebbe tollerato nel rispetto della libertà d'opinione, ha aggiunto Galli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE