Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl corso di cucina: muffin di vermi e fritturina di cavallette

13.03.17 - 12:38
A Berna sono partiti i primi corsi per imparare a cucinare gli insetti, che dal 1° maggio potranno essere venduti nei negozi
20 Minuten
Al corso di cucina: muffin di vermi e fritturina di cavallette
A Berna sono partiti i primi corsi per imparare a cucinare gli insetti, che dal 1° maggio potranno essere venduti nei negozi

E tu li mangerai?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - «Una manciata di locuste ha lo stesso contenuto proteico di una bistecca di manzo», racconta Andrea Staudacher. La bernese si è posta l’obiettivo di far entrare gli insetti nei piatti (e nelle teste) dei suoi concittadini. «I gamberetti vengono subito associati al cibo. Con le locuste, invece, pochi lo fanno. Ma sono degli animali molto simili».

Muffin e frittura - Richiedono meno mangime, meno acqua, producono meno gas inquinanti e sarebbero anche più sani per il corpo umano, per questo la 28enne è convinta che prestissimo (dal 1° maggio sarà legale la loro commercializzazione) gli insetti si guadagneranno un posto fisso nei menu elvetici. Ed è per questo che Andrea Staudacher ha lanciato un corso di cucina di insetti: si impareranno a lavorare le tarme della farina e cavallette. Con le prime si imparerà a cucinare dei falafel e muffin, con le seconde una fritturina.

Mangiano pane e resti - Le lezioni si tengono nel ristorante della capitale Löscher e non per caso: Kaspar Ramseier nel seminterrato del locale porta avanti il proprio allevamento: «Nutro le tarme con pane raffermo e scarti alimentari». Per il momento la produzione è di due chili a settimana, ma punta di arrivare a tre tonnellate l’anno.

Corsi per tutti - La scorsa settimana si è tenuto il primo corso, riservato esclusivamente a ristoratori e chef. Già il 3 aprile, però, inizieranno anche quelli aperti a tutti, il costo sarà di 80 franchi. E il primo maggio, quando la commercializzazione sarà libera, vi sarà la prima grande cena di insetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 anni fa su tio
Adesso ci sarà l'estinzione di molte specie di avifauna perché gli umani entrano in competizione nella loro catena alimentare.

elvetico 7 anni fa su tio
Mi fa davvero SCHIFO.

francox 7 anni fa su tio
Prontissimo a (ri)provare! (già gustati in asia)

miba 7 anni fa su tio
Opinione personale: una delle tante strade per provare a creare un nuovo "business". Ognuno fa evidentemente come vuole ma io preferisco optare per la nostra cucina in quanto le abitudini culinarie sono spesso dettate dalle situazioni e dalle esigenze proprie di un luogo
NOTIZIE PIÙ LETTE