Cerca e trova immobili

GINEVRAAeroporto di Cointrin, riuscita l’iniziativa per la gestione democratica

08.03.17 - 14:52
"Per un pilotaggio democratico - Riprendiamo in mano il nostro aeroporto" chiede che la popolazione sia maggiormente associata alla pianificazione aeroportuale
Aeroporto di Cointrin, riuscita l’iniziativa per la gestione democratica
"Per un pilotaggio democratico - Riprendiamo in mano il nostro aeroporto" chiede che la popolazione sia maggiormente associata alla pianificazione aeroportuale

GINEVRA - Ha raccolto un numero sufficiente di firme - più di 10'000 - l'iniziativa promossa a Ginevra con l'obiettivo di accrescere la partecipazione popolare alla gestione dell'aeroporto di Cointrin. Lo comunica oggi il Consiglio di Stato.

Promossa da un coordinamento franco-elvetico in cui sono riuniti vicini dello scalo e associazioni ambientaliste, l'iniziativa costituzionale "Per un pilotaggio democratico - Riprendiamo in mano il nostro aeroporto" chiede che la popolazione sia maggiormente associata alla pianificazione aeroportuale. Al momento del lancio della proposta, lo scorso luglio, i promotori avevano rilevato che il numero dei passeggeri è in costante crescita da dieci anni a Cointrin, dov'è stata superata nel 2016 la soglia di 16 milioni di viaggiatori.

Le autorità prevedono di portare la capacità dello scalo a 25 milioni di passeggeri nel 2030, con 650 movimenti aerei quotidiani. In previsione, diversi ampliamenti sono in corso, per i quali l'aeroporto conta investire 150 milioni di franchi all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE