Cerca e trova immobili

SVIZZERAPresto il patentino a 17 anni

07.03.17 - 10:23
Per fare più pratica si potranno iniziare le guide accompagnati prima della maggiore età
Keystone
Presto il patentino a 17 anni
Per fare più pratica si potranno iniziare le guide accompagnati prima della maggiore età

BERNA - Per prepararsi alla patente, presto ci si potrà mettere al volante prima dei 18 anni. Il Consiglio federale valuterà infatti in primavera la possibilità di rilasciare la licenza per allievo conducente prima del raggiungimento della maggiore età. A confermarlo è stata la direttrice del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec), Doris Leuthard, nel corso dell’ora delle domande al Consiglio nazionale.

La presidente della Confederazione, in particolare, ha assicurato che la valutazione della possibilità di anticipare l’età per il patentino «è in fase avanzata» e sarà trattata dal Consiglio federale «in primavera». Una proposta «concreta» sarà sottomessa a una procedura di consultazione. «Questa riforma permetterebbe di prolungare il periodo di guida accompagnati – ha dichiarato Leuthard –. Gli allievi conducenti acquisirebbero così una maggiore esperienza pratica a tutto vantaggio della sicurezza stradale». L’età per ottenere la licenza di condurre, tuttavia, non dovrebbe abbassarsi sotto i 18 anni.

Richieste più alte, ma formazione in una sola fase

Le revisioni normative previste dal Consiglio federale prevedono altri elementi. Le richieste all’esame teorico e pratico sono per esempio destinate a crescere. In compenso, però, la formazione in due fasi dovrebbe ridursi a una sola. Secondo Thomas Rohrbach, dell’Ufficio federale delle strade (Ustra), la stessa dovrebbe aver luogo entro sei mesi dall’esame pratico per segnalare eventuali errori da correggere.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 7 anni fa su tio
Bisogna aspetare fino a 14 per un motorino (o mezzo agricolo) e 3 anni dopo si puo' già guidare l'auto? Mi sembra che si cominci troppo tardi e poi si brucino le tappe...

Zgc 7 anni fa su tio
per tanta gente già 18 anni è presto 17 anni da tagliarsi le vene.....
NOTIZIE PIÙ LETTE