Cerca e trova immobili

BERNAIl legno non trattato potrà essere bruciato nei caminetti

03.03.17 - 11:32
Sarà permesso l'utilizzo, a scopo di riscaldamento, di legno supplemenare proveniente dai giardini privati e dall'agricoltura. Finora essi dovevano essere smaltiti separatamente
TiPress
Il legno non trattato potrà essere bruciato nei caminetti
Sarà permesso l'utilizzo, a scopo di riscaldamento, di legno supplemenare proveniente dai giardini privati e dall'agricoltura. Finora essi dovevano essere smaltiti separatamente

BERNA - Dal primo aprile, determinati tipi di scarti di legno e il legno non trattato potranno essere bruciati nelle stufe o nei caminetti privati. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, approvando una modifica in tal senso dell'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (OIAt).

Tale allentamento dell'OIat attua l'iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Erich von Siebenthal (UDC/BE) e permette così l'utilizzo, a scopo di riscaldamento, di legno supplemenare proveniente dai giardini privati e dall'agricoltura. Finora essi non potevano essere bruciati e dovevano essere smaltiti separatamente.

La revisione dell'ordinanza consente di ardere questi legni se sono privi di lacche, vernici o altre sostanze. Lo stesso vale per gli scarti e i pezzi non trattati derivanti dalla lavorazione del legno e per determinati oggetti in legno massiccio non trattati (per esempio pali di steccati, assi di legno, paletti per fagioli o pomodori sostituiti a scadenze regolari), indica una nota governativa odierna.

L'allentamento delle disposizioni interessa anche i pallet in legno massiccio non trattati, i quali possono essere utilizzati quale combustibile legnoso. Questo tipo di legna può tuttavia essere bruciata solo in impianti di combustione controllati di grandi dimensioni come quelli usati nelle aziende che lavorano il legno.

Il governo ricorda che per proteggere l'ambiente e la salute è importante che i gestori di questi tipi di impiani brucino solo legno, di cui si è certi che non sia stato trattato. Per determinati resti di legno non è però possibile identificare a prima vista un eventuale trattamento. L'autoresponsabilità è quindi importante: in caso di dubbio, questo tipo di legna deve essere smaltita come finora al fine di evitare di generare prodotti di combustione velenosi.

La modifica dell'OIAt implica anche l'adeguamento dell'ordinanza sulle liste per il traffico dei rifiuti. Ai pallet in legno massiccio viene assegnato un nuovo codice poiché non rientrano più nella categoria di quelli soggetti a controllo, precisa ancora il comunicato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE