Cerca e trova immobili

BERNA«E ora però risolviamo i problemi di traffico negli agglomerati»

12.02.17 - 16:51
L’ATA Associazione traffico e ambiente deplora il «sì» al Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).
«E ora però risolviamo i problemi di traffico negli agglomerati»
L’ATA Associazione traffico e ambiente deplora il «sì» al Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).

BERNA - «Il popolo ha ritenuto più importante il principio di un fondo come il FOSTRA e i necessari programmi d’agglomerato, rispetto al prelevamento eccessivo di soldi dalle casse federali». A parlare è l’ATA Associazione traffico e ambiente che critica il fatto che il FOSTRA sia stato presentato come «un'innocua proposta per la manutenzione della rete stradale e per il traffico negli agglomerati».

L'ATA si dice «cosciente della necessità d'assicurare un finanziamento a lungo termine dell'infrastruttura stradale. Ciò malgrado il prelievo dalla cassa federale – 650 milioni di franchi all’anno – preoccupa. Non è questo finanziamento disequilibrato che il popolo ha approvato, ma piuttosto il finanziamento perenne delle strade nazionali e in particolare modo gli investimenti nelle infrastrutture d'agglomerazione».

Secondo l'ATA il risultato della votazione «mostra però anche che, così come il Parlamento, il popolo vuole dare continuità ai programmi d’agglomerato. Tre quarti del traffico svizzero si concentra nelle agglomerazioni. È dunque essenziale di proseguire con questi programmi perché incarnano una visione d'avvenire della politica dei trasporti: una pianificazione coordinata tra trasporti e zone d'abitazione - per città e agglomerati vivibili e per una Svizzera dove sia ancora bello vivere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE