Cerca e trova immobili
Una valanga di rocce si abbatte su un parcheggio

SVITTOUna valanga di rocce si abbatte su un parcheggio

09.02.17 - 16:48
Sarebbero 1'000 i metri cubi di pietre sono franati a fianco di una galleria a Morschach
foto lettore 20minuten
Una valanga di rocce si abbatte su un parcheggio
Sarebbero 1'000 i metri cubi di pietre sono franati a fianco di una galleria a Morschach

MORSCHACH - Una grande massa rocciosa si è staccata nei pressi della galleria di Schiferen giovedì mattina a Morschach, nel Canton Svitto. Al momento non si conosce ancora l’orario esatto della frana, ma secondo le prime ricostruzioni i 1'000 metri cubi di roccia si sarebbero staccati dalla parete attorno alle 5 di questa mattina, finendo nel parcheggio a fianco del tunnel.

Situazione instabile - Le precauzioni prese da parte dei geologi hanno permesso di evitare feriti. Avendo constatato in passato alcune piccole frane nello stesso luogo, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva già fatto sorvegliare la zona, decidendo di chiudere il parcheggio due anni fa. «Sapevamo che la situazione era instabile», ha confermato Esther Widmer, portavoce dell’USTRA.

Nessun pericolo per la strada - Alcuni specialisti sono al momento sul luogo per valutare la situazione. Le priorità saranno quelle di stabilire se la montagna potrebbe franare ancora e di rimuovere i detriti dal parcheggio. Per quanto riguarda la strada, l’USTRA assicura che non c’è alcun pericolo. «Per questo motivo non è stata chiusa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE