Cerca e trova immobili

ZURIGO / CANTONEDetenzione prolungata per lo jihadista di Winterthur

03.02.17 - 12:53
Il Tribunale penale federale di Bellinzona ha confermato il pericolo di fuga dell'imputato
TiPress
Detenzione prolungata per lo jihadista di Winterthur
Il Tribunale penale federale di Bellinzona ha confermato il pericolo di fuga dell'imputato

BELLINZONA - Resta in carcere il presunto jihadista, considerato una figura-chiave nei circoli islamisti di Winterthur (ZH), che era stato arrestato nel febbraio 2016 . Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona ha ulteriormente prorogato la detenzione preventiva a causa del pericolo di fuga.

L'imputato, figlio di un italiano e di una donna della ex Jugoslavia, si è convertito anni fa all'Islam. Riconosce di essersi recato in Siria alla fine del 2013 e di aver soggiornato in un campo vicino a zone di combattimento. Ammette di aver assunto un servizio di guardia ma nega tuttavia di aver partecipato a combattimenti. Gli inquirenti sono però in possesso di numerose foto nelle quali l'accusato posa in tenuta da combattente.

L'esame di conversazioni che l'imputato ha avuto su social network e dichiarazioni di diversi testimoni rafforzano i sospetti. È stato inoltre confermato che appoggia la jihad militante, si legge nella sentenza. Negli ambienti islamisti di Winterthur, il trentenne ha cercato di radicalizzare diverse persone e di convincerle a partire per combattere in Siria. A questo scopo ha anche allenato dei giovani nella propria scuola di arti marziali.

Dal suo arresto altri procedimenti penali sono stati avviati contro coimputati. L'accusato è anche oggetto di un procedimento per truffa e altre infrazioni che è stato aperto nel cantone di Zurigo.

L'uomo è sposato e padre di una bambina di quattro anni. I suoi genitori vivono anch'essi a Winterthur. Secondo il TFP, questi legami famigliari non impediscono il rischio di fuga. A dimostrarlo vi è la partenza dell'imputato nel 2013 per la Siria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE