Cerca e trova immobili

BERNANuove modifiche per il Tarmed?

27.01.17 - 11:41
Nuove modifiche per il Tarmed?

BERNA - Prosegue il dibattito sulla revisione delle tariffe in ambito sanitario. L'assemblea dei delegati della Federazione dei medici svizzeri (FMH) ha adottato un nuovo progetto, denominato Tarco (Tarmed consensus). Intende sottoporlo agli altri attori del settore e trasmetterlo al Consiglio federale nel 2018.

L'obiettivo è presentare un modello che possa essere accettato dalla maggioranza del settore, precisa la federazione in una nota odierna.

La FMH dovrebbe concludere i lavori interni entro la fine del 2017. Avvierà in seguito i negoziati con i partner tariffari e nel giugno del 2018 intende inoltrate al governo, per un'approvazione, una proposta comune di prezzi. Il progetto prevede regole tariffarie obbligatorie per tutti, comunicazione trasparente e chiare definizioni del processo e delle competenze decisionali.

In vigore dal 2004, la griglia tariffale attuale (Tarmed) è obsoleta. Avrebbe dovuto essere sostituita già da gennaio ma ospedali, medici e assicuratori non sono riusciti a mettersi d'accordo.

La FMH, gli assicuratori malattia di Santésuisse e Curafutura, nonché l'associazione degli ospedali H+ avevano tempo fino a fine giugno per presentare un nuovo modello. Termine poi prolungato di quattro mesi.

Il 31 ottobre non è però giunta alcuna intesa sul tavolo dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Quest'anno, come preannunciato dal ministro della sanità Alain Berset nel settembre scorso, le tariffe rimarranno pertanto congelate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE