Cerca e trova immobili

GINEVRAAttenzione alle pasticche di Anonymous, si rischia la vita

26.01.17 - 10:18
Ecstasy potenzialmente mortale in circolazione. Un'associazione si è attivata per informare chi ne fa uso
Attenzione alle pasticche di Anonymous, si rischia la vita
Ecstasy potenzialmente mortale in circolazione. Un'associazione si è attivata per informare chi ne fa uso

GINEVRA - «Tre persone hanno vomitato e perso conoscenza dopo l'assunzione di questa pillola. A nostro parere è importante far circolare questa informazione». A lanciare l'allarme è Robina Campbell di PTR, associazione con sede a l'Usine.

A metà dicembre, su diversi locali notturni sono apparsi cartelli che mettevano in guardia da pasticche di ecstasy con il volto rosa di Anonymous. «Consumatori abituali che le hanno ingerite affermano che queste contengono dosi molto elevate di ecstasy».

Le analisi confermano le testimonianze riportate da Campbell. Le droghe in questione sono prodotte con oltre 120 mg di MDMA, il principio attivo di ecstasy.

Una tendenza preoccupante - «Non si tratta di una droga alla moda, ma di un fenomeno, quello del sovradossaggio, molto pericoloso», spiega Roxane Morger Mégevand, coordinatrice dell'associazione "Nuit Blanche?" che si occupa di prevenzione nel campo degli stupefacenti. Circolano infatti pillole contenenti fino a 250 mg di principio attivo, che possono essere fatali.

Lo specialista precisa che non ci sono limiti geografici per la distribuzione di queste droghe. «Se sono state trovate a Zurigo, probabilmente circolano anche a Ginevra o Losanna», e nel resto della Svizzera.

Test antidroga allo studio - "Nuit Blanche?" ha depositato alla fine del 2014 un dossier per attivare un laboratorio di analisi delle sostanze tramite l'ospedale universitario di Ginevra (HUG). Questo progetto, attualmente al vaglio del Cantone, si ispira al modello tedesco del «drug checking» che esiste per ora solo Berna e Zurigo.

I responsabili dei locali notturni contattati pare approvino l'idea. La droga da analizzare d'altra parte non manca. La polizia ha sequestrato 1700 dosi di ecstasy nel 2014 e 2850 nel 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE