Cerca e trova immobili

BERNAEcco i tre finalisti per il Premio svizzero della scena 2017

19.01.17 - 06:00
Sono stati nominati Karim Slama, Les Batteurs de Pavés e schön&gut
schön&gut
Ecco i tre finalisti per il Premio svizzero della scena 2017
Sono stati nominati Karim Slama, Les Batteurs de Pavés e schön&gut

BERNA - Per il Premio svizzero della scena 2017 sono stati nominati Karim Slama, Les Batteurs de Pavés e schön&gut. Il premio fa parte dei Premi svizzeri di teatro dell’Ufficio federale della cultura e verrà conferito il 20 aprile 2017 in occasione della cerimonia d’inaugurazione della 58° Borsa Svizzera degli Spettacoli presso il Centro di cultura e congressi KKThun.

Les Batteurs de Pavés - Ciò che distingue il gruppo teatrale di strada Les Batteurs de Pavés della Chaux-de-Fonds sono gli adattamenti dei classici della letteratura francese. Les Batteurs de Pavés fanno teatro popolare con il massimo rispetto per i grandi autori e i loro testi. La compagnia fondata da Emmanuel «Manu» Moser porta in tournée con successo gli spettacoli in Svizzera e nelle regioni francofone all’estero.

Con mezzi di produzione minimi e l’uso di semplici scene urbane questi artisti sanno destreggiarsi abilmente tra testi impegnativi e intrattenimento leggero. Con il loro lavoro riescono ad attirare una tipologia di pubblico che altrimenti non sarebbe probabilmente interessata al teatro.

schön&gut - schön&gut sono Anna-Katharina Rickert e Ralf Schlatter. Dal 2003 intrattengono il pubblico delle arti sceniche della Svizzera tedesca con il loro cabaret poetico e politico e sono già stati premiati più volte per il loro lavoro. Le loro produzioni sono cabaret in formato raffinato, dotato di costanza e qualità. Una recita poetica, precisione linguistica, scambi di ruolo al volo e un intreccio di storie si fondono in un’analisi accurata delle meschinità della provincia svizzera tedesca e delle condizioni sociali. schön&gut allietano il pubblico con umorismo adulto senza alienarsi dal popolo.

Karim Slama - Con i suoi one man show il travolgente comico vodese Karim Slama scatena l’ilarità del pubblico al di qua e al di là del vallo dei rösti. Nel 2001 inizia la sua carriera di successo nella Svizzera romanda e, con lo spettacolo in tedesco «Karim Slama bittet um etwas Aufmerksamkeit», dal 2008 conquista anche la scena di lingua tedesca. Karim Slama è uno dei pochi artisti delle arti sceniche­ ad avere respiro nazionale dal punto di vista linguistico e culturale. Oltre ai suoi programmi da solista, in cui dà prova di finezza umoristica prendendo di mira la quotidianità, Slama partecipa a collettivi come il teatro-forum «Le Caméléon», il circo Knie o Karl’s Kühne Gassenschau.

Il premio - Il Premio svizzero della scena è un riconoscimento all’opera completa di una persona o un gruppo. Il premio esiste dal 1993 ed è stato istituito dalla KTV ATP. Dal 2015 fa parte dei Premi svizzeri di teatro assegnati e finanziati dall’Ufficio federale della cultura. La commissione di nomina della KTV ATP propone alla Giuria federale del teatro tre candidati al premio principale.

Il Premio svizzero della scena è dotato di 30'000.- franchi per una persona singola e 50'000.- franchi per un gruppo. I nominati ricevono 5'000.- franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE