Cerca e trova immobili

ZURIGO«Bisognerebbe pulire di meno le strade quando nevica»

05.01.17 - 19:38
Basta un poco di neve ed ecco il caos e gli incidenti stradali. Come mai? Will Wismer, presidente dell'associazione dei maestri di guida zurighesi, spiega il perché
Foto lettore 20 Minuten
«Bisognerebbe pulire di meno le strade quando nevica»
Basta un poco di neve ed ecco il caos e gli incidenti stradali. Come mai? Will Wismer, presidente dell'associazione dei maestri di guida zurighesi, spiega il perché

Signor Wismer, ogni anno succede sempre la stessa cosa: basta un poco di neve ed ecco puntuale il caos sulle strade. Come mai? Forse molti automobilisti non sono in grado di guidare?
«Direi che sotto questo punto di vista siamo al 50/50. Mi spiego: la metà degli autombilisti non è abituata ad affrontare questa situazione perché, semplicemente, viene colta di sorpresa dalla neve. Se soltanto si informassero, si riuscirebbe ad evitare molti disagi. Poi ci sono parecchi automobilisti insicuri che, per esempio, fanno fatica a guidare quando c'è buio o quando piove. Quando le strade sono ricoperte di neve o ghiacciate ecco che nascono le grandi difficoltà ad affrontare la situazione. Per questo motivo consiglio a questa tipologia di automobilisti di informarsi con anticipo sulle condizioni delle strade e di lasciare l'auto a casa e di viaggiare in treno».

E l'altra metà?
«L'altra metà appartiene agli spavaldi, ai baldanzosi, ossia a quella tipologia di automobilisti che credono che, grazie alle autovetture moderne, dotate di impianti elettronici supertecnologici, possano fare tutto, senza problemi. E credono quindi di poter circolare sulla neve con la stessa facilità di guidare sull'asfalto. L'automobilista, quindi, non ritiene di dover guidare con più prudenza rispetto al solito. Molte persone credono che le moderne autovetture possano viaggiare in tutta sicurezza sempre, e allora succede che premono sull'acceleratore, sentendosi dominatori del proprio destino».

E tutto questo che conseguenza porta?
«Succede che quando si trovano a circolare su strade innevate o ghiacciate si accorgono d'improvviso che la frenata dura molto più a lungo rispetto al normale. Semplicemente sottovalutano il fatto di circolare sulle strade con un veicolo che pesa una tonnellata e mezza. E quando si trovano in autostrada, in condizioni meteorologiche avverse, non mantengono le distanze di sicurezza e circolano troppo veloci. E poi capita quello che capita ogni anno: gli incidenti».

Come si possono evitare queste situazioni?
«Quando nevica tutti dovrebbero provare a fare, su un tratto libero di strada, una frenata di emergenza. Basta andare ad una velocità di 20 /30 km/h. In questo modo ci si rende conto di quanto durino veramente i tempi di frenata, attraverso quali manovre l'autovettura comincia a sbandare e se ci si sente all'altezza della situazione. Così facendo, si possono evitare molti incidenti. Inoltre, consiglio a tutti di frequentare corsi di guida su neve e ghiaccio. Ed il consiglio è rivolto anche a quelli che guidano da 30 anni. Infine, risultano poco utili alla sicurezza coloro che circolano con penumatici invernali molto vecchi o addirittura con gomme estive...»

Secondo lei gli incidenti sono aumentati durante la stagione invernale?
«È difficile dirlo. Penso che in rapporto alla quantità di veicoli in circolazione oggi, gli incidenti siano relativamente pochi. Le esigenze dell'automobilista medio, per contro, sono molto alte. E allora succede che l'automobilista scoppia di rabbia non appena nota che una strada non viene cosparsa di sale. Secondo me, un ottimo metodo educativo sarebbe quello di sgomberare di meno le strade. In questo modo gli automobilisti imparerebbero di nuovo a guidare sulla neve».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 7 anni fa su tio
Condivido quasi tutto quel che dice. Nel sottoceneri, in moto, si arrischia più facilmente di cadere per il troppo sale che per neve o strade gelate. Le "percentuali" cinquanta-cinquanta però non stanno in piedi. Significa che lui e la sua categoria non sanno fare il loro mestiere. ...e lui in quale metà si mette? imbranato o esaltato? 1o percento di imbranati, 1o di esaltati e 8o di conducenti in balia delle due categorie menzionate prima mi sembra più realistico...

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Beh, non è che ci voleva uno di Zurigo che arriva a dirmi che lo spazio di frenata, in caso di neve, si allunga. Mi preoccuperei del contrario ;-)) Sospe, ma tu giri anche d'inverno con la moto ? Ciaooo, Nuon Anno e occhio alle "spianate";-))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
BUON .................Mamma mia ;-))

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
In inverno le protezioni (guanti, stivali, giacca e pantaloni con le protezioni) si portano meglio che sotto la stecca del sole estivo.

comp61 7 anni fa su tio
che poi un giorno te ne stai a casa, che qui non nevica più una settimana di fila.... se proprio senza di te non vivono, parti verso le 9.30 troverai le strade belle pulite e a volte pure senza traffico.

elvetico 7 anni fa su tio
Quando nevica: 1. si sta a casa 2. si va a piedi 3. si va in treno Cosa volere di più ! Mica nevica tutto l'anno.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Non sempre è così facile. Ci sono situazioni con gente che non abita vicino al treno o in zone coperte di mezzi pubblici e non è pensabile che resti a casa. Ti ho fatto un esempio banale, ma sicuramente ci sono altre situazioni ben più importanti. io prendo il gigante giallo quando nevica. E' caro come il fuoco, ma almeno vado tranquillo e per quella volta non vado sul lastrico.

Thor61 7 anni fa su tio
E questo tizio è il presidente dell'associazione dei maestri di guida zurighesi? Complimenti per l'abbondante ignoranza della materia, altro che esperto, costui spara idiozie e consigli ILLUMINATI (Tipo prendi il treno).

grumpy 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
c'è gente che il treno invece dell'auto dovrebbe prenderlo tutto l'anno... figuriamoci quando nevica.

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a grumpy
Giusto ! Si potrebbe introdurre uno scambio gratuito patente-Arcobaleno.. :)
NOTIZIE PIÙ LETTE